Votes taken by Claudio_

view post Posted: 16/6/2021, 23:29     +2Phaelonopsis liodoro - SOLUZIONI TECNICHE
ti consiglio di rinvasare in bark a pezzatura media, Se le radici sono in buono stato lo stelo se vuoi puoi anche lasciarlo. un saluto.
view post Posted: 5/8/2020, 15:52     +1I primi che sbocciano! - LE NOSTRE ORCHIDEE
Ibridi o specie sono sempre fantastiche!!! bravissima Claudia.
view post Posted: 10/7/2020, 11:53     +1Orchidea - Specie Botaniche
ciao, le foglie raggrinzite sono sintomo che la tua pianta ha sete, oppure dai troppa acqua e le radici si son marcite. Però vedendole in foto mi sembra la prima opzione , immergi tutto il vaso per una mezzora in acqua non fredda. se le radici sono buone le vedrai diventare verdi, ripeterai questa operazione una x alla settimana, un saluto ciaooo.
view post Posted: 2/7/2020, 12:13     +1Consiglio su concime bilanciato - CERCO/OFFRO
se vuoi te ne spedisco un sacchettino, mandami l'indirizzo sul cell. nessun problema. ciaooo.
view post Posted: 20/6/2020, 22:02     +1Tentativo di recupero - S.O.S. ORCHIDEE
ciao Claudia, hai fatto le cose giuste! devi solo aspettare che spuntino delle nuove radici, io non aprirei tutti i giorni anzi apri solo per inumidire il muschio, invece se ce la fai togli quello che rimane (il secco) delle vecchie foglie, un salutone.
view post Posted: 17/6/2020, 23:20     +1Inesperienza - S.O.S. ORCHIDEE
ciao Veronica, niente da dire, un bel marciume radicale! significa che tutte le radici all'interno del vaso sono andate in malora, il motivo? troppa acqua e magari stagnante , magari fredda o hai annaffiato quando la pianta non aveva assolutamente bisogno d'acqua. comunque la frittata è fatta. che fare ora? cambia fioraio!!! le foglie anche se raggrinzite non vanno mai tagliate ,nel caso ingialliscono e cadono da sole, poi devi assolutamente tagliare alla base gli steli fiorali, troppa energia dedicata da parte della pianta solo a loro . poi devi svasare e tagliare tutte le radici marrone fino a dove si attaccano al fusto lascia solo quelle che vedi di colore verde e di color argento in superficie, vedrai che resterai quasi senza, d'altronde una fradice marcia la devi togliere. lascia asciugare per un giorno la pianta fuori dal vaso , spolvera poi con della cannella in polvere tutte le radici rimaste e tutte le parti dove ci sono le ferite dei tagli. ultima fase ( dopo un giorno ) dovrai rinvasare con della corteccia nuova, la trovi in qualche garden ,importante che non sia troppo fine. tutte le radici all'interno del vaso e niente acqua per una settimana. dovrai invece almeno due volte al giorno nebulizzare le foglie rimaste. una cosa ,puoi postare una foto della pianta sia con tutte le radici marce ed una con le radici rimaste? la quantità delle radici è molto importante per la vita della pianta, ma non disperare fai le cose con calma e vedrai che la riprenderemo. un caro saluto.
view post Posted: 6/5/2020, 19:38     +1Non vorrei fosse troppo tardi - S.O.S. ORCHIDEE
la puoi anche mettere nel coprivaso ma con tutte le attenzioni che ti ho detto prima, concime x orchidee almeno una x al mese? un saluto.

annaffia quando le radici all'interno del vaso non sono più verdi. ciao
view post Posted: 6/5/2020, 19:24     +1Non vorrei fosse troppo tardi - S.O.S. ORCHIDEE
ciao Lidia, in effetti lo stelo spesso ingiallisce ma questo a fine fioritura e non con dei fiori ancora presenti,qualche cosa è successo nel sistema di annaffiatura. La foglia che sta ingiallendo dimostra questo. credo che tu la tenga nel coprivaso rosso che vedo in foto. ti è rimasta dell'acqua stagnante in fondo al coprivaso? comunque la situazione non è assolutamente disperata. la foglia ingiallirà e cadrà da sola, lo stelo taglialo alla base e cospargi il taglio con della cannella in polvere. le radici non sono male ! quando la bagni accertati che non rimanga acqua nel coprivaso, anzi portesti mettere dei sassolini sul fondo in modo di tener alzato il vaso dell'orchidea. di norma puoi dare acqua una x alla settimana. spero di esserti stato di aiuto, se hai dubbi scrivi qua. un saluto Claudio.
view post Posted: 16/4/2020, 23:18     +1cimbiium - ALTRE ORCHIDEE
condivido , la troppa acqua ora può fare dei danni. specialmente se di notte,
view post Posted: 3/3/2020, 01:18     Chiedo consigli per Paphiopendilum - PAPHIOPEDILUM E PHARAGMIPEDIUM
lo puoi spostare all'esterno ma per fiorire non basta il calo notturno della temperatura ma è importante che la nuova vegetazione che dovrebbe fare lo stelo sia matura e completamente sviluppata. un saluto.
view post Posted: 21/2/2020, 10:09     +1Laelia anceps sofferente - CATTLEYA E LAELIA
sono troppo disidratate! e cause possono essere diverse. Credo che all'interno del vaso vi siano poche radici sane le uniche buone sono fuori dal vaso, potresti rinvasare la prima e mettere tutte le radici all'interno del vaso. Se poi vedi delle buone radici all'interno significa che devi aumentare le annaffiature . Aiuta comunque le piante nebulizzando l'apparato fogliare. inoltre se l'ambiente di coltivazione è un ambiente secco questo sottrae umidità alla pianta . allora prova a rinvasare con della corteccia non molto grossa ed aumenta l'acqua. tienimi aggiornato. un saluto.
view post Posted: 11/2/2020, 23:44     +1ramo ingiallito e fiori caduti - PHALAENOPSIS
niente di grave,(processo naturale di invecchiamento) se il ramo è secco taglialo alla base. per il resto tutto correttamente, usa acqua tiepida. un saluto.
view post Posted: 5/2/2020, 17:18     +1Rinvaso phaelonopsis - S.O.S. ORCHIDEE
Allora, mi fai capire di che colore sono? dovrebbero essere sul grigio biancastro da asciutte e belle verdi da bagnate per poi ritornare nuovamente chiare man mano che si asciugano. Non vorrei fossero sul marroncino perché sarebbero Marcie. in questo momento la pianta è in fiore? dai che troviamo una soluzione. un saluto Claudio.
view post Posted: 12/12/2019, 00:51     +1Rinvaso immediato?? - PHALAENOPSIS
Ciao jacopo, se stai attento alle annaffiature non devi rinvasare ora ma puoi aspettare la primavera, evita ristagni nel sottovaso ed annaffia quando le radici non sono più verdi, mi raccomando usa acqua tiepida !!! puoi annaffiare lasciando il vaso immerso per tre quarti in una bacinella d'acqua. anche quando fertilizzi bagna prima con solo acqua . osserva attentamente la pianta lei ti indicherà molte cose.
Se hai dei dubbi scrivi ,noi siamo qua. un salutone Claudio.
view post Posted: 5/12/2019, 23:24     +1Caduta fiori - PHALAENOPSIS
Ciao Danid10, la caduta dei fiori può anche essere un invecchiamento naturale e se poi aggiungiamo lo stress che sicuramente la tua orchidea ha subito con il naturale cambio dei suoi parametri ideali in fatto di luce,temperatura ed umidità ambientale io non mi preoccuperei tanto, certo che la fioritura è stata un tantino breve. ora però concentrati sulla coltivazione e vedrai che la prossima fioritura sarà spettacolare.
secondo me annaffiare due volte alla settimana è troppo, questo lo puoi fare in estate , comunque impara ad osservare le radici, se sono ancora verdi NIENTE ACQUA!!! se invece sono chiare quasi bianche aspetterai ancora un giorno e annaffierai. ti consiglio di non nebulizzare ! quando bagni devi usare acqua tiepida!!! la mancanza di luce, lo stress idrico "acqua fredda" e qualche spiffero d'aria fredda spesso sono causa di stress ed i fiori cadono ne giro di pochi giorni. riesci a postare una foto della pianta intera, apparato radicale e la punta dello stelo sfiorito?
a presto Claudio.
ps,per il momento non tagliare lo stelo.
69 replies since 3/10/2008