Tentativo di recupero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2020, 16:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+5

Status:


Quest'inverno mi è stata portata una phal quasi andata, dopo averla svasata e tolto tutto il marcio è rimasto ben poco.
Perso per perso ho pensato di metterla in una bottiglia tagliata con sul fondo del muschio ben lavato (non avevo niente altro) e della corteccia, ho riappoggiato sopra la metà della bottiglia e in pratica ho solo mantenuto umido il muschio facendo prendere aria ogni tanto.
Tutta questa premessa per dire che 2-3 giorni fa l'ho tirata fuori con l'idea di lasciar perdere e togliendo la foglia più rovinata mi sono resa conto di una piccola fogliolina al centro!!
Non mi sembra proprio che avesse niente quando l'ho imbottigliata, ma adesso cosa faccio? Le radici (o meglio ciò che ne rimane) erano messe male e ancora lo sono, ma gettarla così mi dispiace... Avete consigli?
IMG_20200620_165141IMG_20200620_165152
Per ora l'ho rimesso in bottiglia, coprendo con pellicola che apro tutti i giorni...
 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 22:02     +1   +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ciao Claudia, hai fatto le cose giuste! devi solo aspettare che spuntino delle nuove radici, io non aprirei tutti i giorni anzi apri solo per inumidire il muschio, invece se ce la fai togli quello che rimane (il secco) delle vecchie foglie, un salutone.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 12:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+5

Status:


Vorrei aggiornare questo post, per far vedere come va avanti il recupero.Ho proseguito come consigliato, cercando di togliere il vecchio secco e tenendo chiusa al meglio la bottiglia con della pellicola. Le vecchie foglie, ormai molto disidratate, si richiudevano sopra le nuove, quindi con una molletta le ho agganciate al bordo, ho pensato che potevo aspettare prima di tagliare.Non vaporizzo più l'acqua all'interno, va tutta tra le foglioline nuove, non vorrei far marcire, quindi sto provando ad inumidire il muschio e la vecchia radice (che non cresce, ma comunque con l'acqua diventa verde) con una siringa. Sinceramente vedere come sta reagendo positivamente ogni giorno mi da molta soddisfazione :D
Spero si veda qualcosa, penso che ormai la togliero' dalla bottiglia solo quando potrò metterla in vaso. Sicuramente chiederò a voi il momento giusto :D
IMG_20200725_125103 Qui si vedono le tre nuove foglie che crescono e si intravede la nuova radice a sinistra, vicino le vecchie
IMG_20200725_125305
Questa sta spuntando ora, ed è curiosa, perché punta verso l'alto ed è biforcuta =/
Quando ci saranno novità, se posso, tornerò ad aggiornare.
Un saluto :)

Edited by Claudia1234 - 26/7/2020, 13:41
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 11:13     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


Ottimo lavoro Claudia, si meglio non vaporizzare più, potresti anche iniziare a dare del concime ma pochssimo .un quarto di dose consigliata, quando concimi puoi nebulizzare il sotto delle foglie. un saluto.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 18:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+5

Status:


Pensavo stessero spuntando altre radici, invece sono cresciuti quelli che penso siano due keiki alla base...Al tempo stesso dall'apice sta uscendo un'altra fogliolina. Non so se riuscirà a tirare avanti con solo quella radice, ma voglio comunque continuare a documentare quello che accade nella bottiglia, spero si riesca a vedere qualcosa...

IMG_20200813_184113IMG_20200813_184223

Un saluto :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 12:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+5

Status:


Salve! Dopo tanto tempo aggiorno la situazione e naturalmente chiedo consiglio... Premetto che purtroppo questo inverno non ho potuto curare a dovere le mie orchidee, quindi alcune sono un po' in sofferenza, ma sto cercando di sistemare, pulire e rinvasare, nonostante il clima pessimo! :(
Tornando alla piccola metto le foto, dovevo toglierla dalla bottiglia, togliere le foglie che finalmente si sono seccate, la mia intenzione sarebbe cercare di pulire il più possibile, ma non so se rimettere in un microclima (tipo di nuovo bottiglia o busta) o cercare di farla attechire in vasetto. Anche alcune foglioline sono un po' rovinate...non so, aspetto i vostri consigli. Scusate se mi sono dilungata.
IMG_20210516_124756
IMG_20210516_124830
IMG_20210516_124840IMG_20210516_124852
 
Top
5 replies since 20/6/2020, 16:39   190 views
  Share