Caduta fiori

« Older   Newer »
  Share  
Danid10
view post Posted on 3/12/2019, 08:21     +1   -1




Buongiorno mi sono imbattuta in questo forum cercando consigli per la mia phalaenopsis. Mi è stata regalata circa un mese fa ed era ovviamente fiorita. Da qualche giorno i fiori, compreso un bocciolo, cadono ed è come se si prosciugassero. La lascio in acqua circa 10-20 minuti due volte a settimana e nebulizzo. Tra l’altro le radici all’interno crescono ma quelle superficiali sono diventate gialle. Quale potrebbe essere il problema? Ho pensato che forse si tratta del naturale sfiorimento della pianta ma ho paura che le manchi qualcosa. Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio
 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 23:24     +1   +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


Ciao Danid10, la caduta dei fiori può anche essere un invecchiamento naturale e se poi aggiungiamo lo stress che sicuramente la tua orchidea ha subito con il naturale cambio dei suoi parametri ideali in fatto di luce,temperatura ed umidità ambientale io non mi preoccuperei tanto, certo che la fioritura è stata un tantino breve. ora però concentrati sulla coltivazione e vedrai che la prossima fioritura sarà spettacolare.
secondo me annaffiare due volte alla settimana è troppo, questo lo puoi fare in estate , comunque impara ad osservare le radici, se sono ancora verdi NIENTE ACQUA!!! se invece sono chiare quasi bianche aspetterai ancora un giorno e annaffierai. ti consiglio di non nebulizzare ! quando bagni devi usare acqua tiepida!!! la mancanza di luce, lo stress idrico "acqua fredda" e qualche spiffero d'aria fredda spesso sono causa di stress ed i fiori cadono ne giro di pochi giorni. riesci a postare una foto della pianta intera, apparato radicale e la punta dello stelo sfiorito?
a presto Claudio.
ps,per il momento non tagliare lo stelo.
 
Top
Désirée
view post Posted on 11/2/2020, 09:07     +1   -1




Buongiorno,
Ho un'orchidea Bianca phalaenopsis da metà Dicembre.
Da circa una settimana uno dei 2 rami ha cominciato a perdere i fori e ha cominciato a ingiallire, mentre l'altro ramo è perfettamente integro e i fiori sono tutti presenti. Annaffio la pianta una volta a settimana immergendola in bacinella per circa mezz'ora poi la faccio scolare e quindi la rimetto nel suo vaso abbastanza grande da poterla fare respirare. Che cosa sto sbagliando? Devo tagliare il ramo giallo?
Grazie in anticipo per le risposte

Inviato tramite ForumFree Mobile

Attached Image: 20200211_084742-min (1)

20200211_084742-min (1)

 
Top
2 replies since 3/12/2019, 08:21   77 views
  Share