Inesperienza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2020, 10:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti! Ho preso un'orchidea phalaenopsis a fine aprile, non ho esperienza e credo di aver commesso degli errori... all'inizio non l'ho innaffiata tantissimo (una, due volte in un mese) ma i fiori sono sbocciati tutti e le foglie erano in ottimo stato, da giugno l'ho iniziata ad innaffiare una volta a settimana ma già da 15 giorni alcune foglie si sono ammosciate anche se verdi... mi sono rivolta ad un fioraio che mi ha consigliato di tagliarle perché mi ha detto che non si sarebbero più riprese... stamattina l'ho fatto ma non so se ho fatto bene. In più le radici sono diventate marroncine nel profondo

IMG_20200617_114159_0Foto

IMG_20200617_114338Foto

FotoIMG_20200617_114235_0

FotoIMG_20200617_114342_0
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 16:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Mi date un parere? Grazie!
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 23:20     +1   +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ciao Veronica, niente da dire, un bel marciume radicale! significa che tutte le radici all'interno del vaso sono andate in malora, il motivo? troppa acqua e magari stagnante , magari fredda o hai annaffiato quando la pianta non aveva assolutamente bisogno d'acqua. comunque la frittata è fatta. che fare ora? cambia fioraio!!! le foglie anche se raggrinzite non vanno mai tagliate ,nel caso ingialliscono e cadono da sole, poi devi assolutamente tagliare alla base gli steli fiorali, troppa energia dedicata da parte della pianta solo a loro . poi devi svasare e tagliare tutte le radici marrone fino a dove si attaccano al fusto lascia solo quelle che vedi di colore verde e di color argento in superficie, vedrai che resterai quasi senza, d'altronde una fradice marcia la devi togliere. lascia asciugare per un giorno la pianta fuori dal vaso , spolvera poi con della cannella in polvere tutte le radici rimaste e tutte le parti dove ci sono le ferite dei tagli. ultima fase ( dopo un giorno ) dovrai rinvasare con della corteccia nuova, la trovi in qualche garden ,importante che non sia troppo fine. tutte le radici all'interno del vaso e niente acqua per una settimana. dovrai invece almeno due volte al giorno nebulizzare le foglie rimaste. una cosa ,puoi postare una foto della pianta sia con tutte le radici marce ed una con le radici rimaste? la quantità delle radici è molto importante per la vita della pianta, ma non disperare fai le cose con calma e vedrai che la riprenderemo. un caro saluto.
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 09:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Grazie... ho tagliato le radici totalmente marroni, quelle rimaste sopra sono verdi IMG_20200618_104348IMG_20200618_104304IMG_20200618_104254

Gli steli fiorali intendi quelli già sviluppati con i fiori giusto?

Le radici gialle vanno tagliate?

Grazie mille Claudio
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 11:40     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


taglia solo le radici marrone e acquose quelle gialle puoi lasciarle, comunque solo quelle di color argento sono sane anche se leggermente disidratate, mi raccomando disinfetta con la cannella e rinvasa con della corteccia leggermente umida e non secca. un saluto.
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 11:49     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Grazie mille, gli steli li taglio o no?
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 18:37     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


la prima cosa da fare ! purtroppo. magari uno lo tagli in fondo e l'altro taglialo al terzo nodo partendo dal basso. ciaooo.
 
Top
6 replies since 17/6/2020, 10:41   92 views
  Share