Posts written by Claudio_

view post Posted: 16/6/2021, 23:29     +2Phaelonopsis liodoro - SOLUZIONI TECNICHE
ti consiglio di rinvasare in bark a pezzatura media, Se le radici sono in buono stato lo stelo se vuoi puoi anche lasciarlo. un saluto.
view post Posted: 5/8/2020, 15:52     +1I primi che sbocciano! - LE NOSTRE ORCHIDEE
Ibridi o specie sono sempre fantastiche!!! bravissima Claudia.
view post Posted: 29/7/2020, 23:26     Le orchidee di Pietro - LE NOSTRE ORCHIDEE
Bravo Pietro, io ci ho provato ma mi sono subito arreso.
view post Posted: 28/7/2020, 23:07     Consigli per posizione orchidee - S.O.S. ORCHIDEE
Claudia che dirti, fai tutto in modo corretto, per le phalaenopsis questo è il momento di crescita ,(foglie e radici) per i fiori se ne riparlerà in autunno/inverno, ti saluto carissima Claudia, fatti sentire , un saluto a tua sorella hahaha.
view post Posted: 27/7/2020, 12:29     Consigli per posizione orchidee - S.O.S. ORCHIDEE
ciao Claudia, vediamo di dare una risposta alle tue domande. mi sembra chiaro che le due finestre migliori siano quella più ad est e quella a sud, ora dipende anche dalla grandezza dei davanzali , questa a sud mi sembra comunque la migliore. escluderei quella ad ovest (solo paphiopedilum) quella ed est che prende il sole solo al mattino potrebbe andar bene se comunque anche al pomeriggio riesci a garantire una buona luce. io posizionerei il dendrobium phal davanti a tutte , poi le altre in seconda linea. guarda che comunque una buona luce va benissimo per tutte le tue piante, attenta solo alle scottature. il dendr phal non vuole riposi! al nobile invece fai sentire un abbassamento delle temperature , rallenta con l'acqua e niente fertilizzante nel periodo di riposo. essendo un ibrido non sopporta la mancanza di acqua troppo a lungo, però nella stanza fresca devi garantirle una buonissima luce.
un'aggiunta di luce artificiale poterbbe essere utile sia al nobile o per allungare le giornate alle phal con lo stelo.
Gentile Claudia , devi imparare ad osservare le tue piante, ma capisco che trovare la soluzione a tutto non sia facile. dimmi se le phal fioriscono regolarmente oppure no? dimmi se segui un programma di fertilizzazione , dimmi inoltre come esegui le annaffiature e quale acqua usi.
ora aspetto che tu risponda a queste mie domande , e con calma troveremo una soluzione a tutto.
un saluto dal Trentino.
view post Posted: 27/7/2020, 11:13     Tentativo di recupero - S.O.S. ORCHIDEE
Ottimo lavoro Claudia, si meglio non vaporizzare più, potresti anche iniziare a dare del concime ma pochssimo .un quarto di dose consigliata, quando concimi puoi nebulizzare il sotto delle foglie. un saluto.
view post Posted: 25/7/2020, 20:09     Consigli per posizione orchidee - S.O.S. ORCHIDEE
ciao Claudia, ho letto con interesse il tuo post , ti chiedo solo di avere alcune ore di pazienza poi ti risponderò al meglio delle mie possibilità, ti dico subito che chi meglio di te conosce la tua casa. ti dico subito che dare alle nostre orchidee una corretta luce è molto importante ma è solo un parametro , mai bisogna dimenticare una corretta temperatura ed un buon tasso di umidità. per non parlare poi della movimentazione dell'aria. allora gentilissima Claudia ci risentiamo a breve.
view post Posted: 25/7/2020, 12:53     Orchidea phalaenopsis - Specie Botaniche
esatto questo non è proprio il momento migliore per rinvasare. Le radici che si vedono non sono comunque male, pianta appena bagnata si presentano di questo colore verde, prima di ribagnare accertati che diventino chiare, aspetta ancora un paio di giorni ed annaffia. se noti che le foglie tendono ad afflosciarsi allora si che devi rinvasare. aggiornaci di come procede la tua pianta. un saluto
view post Posted: 24/7/2020, 23:08     Orchidea phalaenopsis - Specie Botaniche
ciao, taglia la parte secca un paio di cm, dallo stelo ancora verde.
quando le foglie tendono ad afflosciarsi e perdono il loro turgore spessissimo è un problema radicale, ogni quando annaffi, come annaffi? puoi postare una foto del vaso ? si dovrebbe vedere lo stato delle radici.
mi sembra di vedere i vaso con la pianta inserita in un coprivaso troppo esatto, l'aria deve poter circolare all'interno del coprivaso. ti suggerisco di mettere dei sassolini in fondo al coprivaso in questo modo le radici della tua orchidee non soffriranno di asfissia. aspetto la foto del vaso. un saluto.
view post Posted: 21/7/2020, 11:53     SOS orchidea phalaenopsis - Specie Botaniche
ciao, il posizionamento di queste orchidee in un vaso di verto ( senza fori) è solamente un fatto esteticamente bello. loro se potessero parlare chiederebbero di uscire da li dentro alla svelta. vaso trasparente e forato è la sistemazione migliore, il bark va lasciato in acqua per una mezza giornata, poi lo togli e lo lasci asciugare leggermente in superficie .
niente muschio ne sotto ne sopra al bark, un salutone.
view post Posted: 19/7/2020, 20:39     Le orchidee di Pietro - LE NOSTRE ORCHIDEE
bellissime fioriture Pietro, spero di rivederci a settembre , un caro saluto.
Ps. vedo che la tua citrina è una splendida pianta. io con questa mi sono arreso, troppi insuccessi!!!
view post Posted: 17/7/2020, 21:16     Help orchidea in difficoltà - S.O.S. ORCHIDEE
bravissima, le cause per l'ingiallimento delle fogie più vecchie sono molteplici, troppa acqua poca acqua, acqua stagnate ecc ! quale sarà la causa ? comunque la foglia cadrà da sola, taglia lo stelo che vedo ingiallirsi e cospargi il taglio con della cannella in polvere. se non ingialliscono altre foglie direi che tutto si è risolto da solo . attenta a bagnare quando la pianta ne ha bisogno. poi ,ma non ora dovrai pensare ad un rinvaso. tienici aggiornati. ciaooo
view post Posted: 17/7/2020, 11:42     Help orchidea in difficoltà - S.O.S. ORCHIDEE
tranquilla Anna vedrai che Pietro ti verrà in aiuto , certo che vedere le foto aiuta tanto. io purtroppo per inserire le foto non ti posso aiutare, prova a cercare su dei vecchi post . questo argomento (delle foto ) è stato trattato diverse volte, un saluto.
view post Posted: 10/7/2020, 11:53     +1Orchidea - Specie Botaniche
ciao, le foglie raggrinzite sono sintomo che la tua pianta ha sete, oppure dai troppa acqua e le radici si son marcite. Però vedendole in foto mi sembra la prima opzione , immergi tutto il vaso per una mezzora in acqua non fredda. se le radici sono buone le vedrai diventare verdi, ripeterai questa operazione una x alla settimana, un saluto ciaooo.
view post Posted: 2/7/2020, 23:41     cerco capsule - CERCO/OFFRO
Monica avrebbe una capsula di paphio insigne.
2654 replies since 3/10/2008