Consigli per posizione orchidee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2020, 19:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+5

Status:


Salve,
sto facendo dei piccoli lavoretti in casa, e con l'occasione vorrei riposizionare le mie orchidee al meglio, dato che dove stanno ora non penso sia la migliore, quindi approfitterei della vostra cortesia per chiedere dei consigli, da sola non riesco a decidere =/
Intanto vi dico cosa ho da sistemare, se può aiutare, vi dà un'idea complessiva...
Sono quattro ibridi di Phal., di cui una con i boccioli quasi pronti ad aprirsi :D,
Una piccola che sono riuscita a recuperare dal marciume radicale (ormai penso abbia ripreso...) e da cui ho staccato un keiki, che invece stenta un pò, ma dovrebbe esserci quasi
Un'altra in affido e ancora all'inizio della ripresa, stanno or ora spuntando nuove radici e foglioline
Una Liodoro fiorita e profumatissima (è già arrivata così, non è merito mio...nonostante la mia inesperienza non ho resistito alla curiosità e l'ho comprata circa un mese fa :rolleyes: )
Un oncidium twinkle, altro acquisto di impulso recente
Un ibrido di dendrobium nobile (nella sua coltivazione devo migliorare ancora più delle altre :( )
Un dendrobium phal, anche lui con boccioli pronti :D
Due ibridi di cambria, di cui uno (rinvasato e diviso :ops: a fine maggio e mi sembra non stia rispondendo benissimo) è la mia prima orchidea, regalatami 3 anni fa e che non mi ha mai più fiorito :(
Ora che ho fatto la lista così mi sembra che ne abbia troppe per le mie capacità =/
Gli spazi/finestre a mia disposizione, escludendo a questo punto quella della cucina dove sono state finora, che mi sembra troppo rivolta a nord (il sole direttamente lo vedono solo di lato la mattina), sono:
una finestra che guarda di più ad est, dove prendono un bel sole per tutta la mattina e dove ho messo da poco i dendrobium, l'oncidium e le piccole phal in recupero. Questa finestra in sincerità neanche l'ho schermata con una tenda, ma mi sembra che non gli dispiaccia.
Avrei poi una finestra che guarda verso sud, nonostante fuori abbia delle piante non troppo distanti, mi sembra ci sia una buona illuminazione tutto il giorno.
Per ultima ci sarebbe una piccola finestra ad ovest, lì naturalmente picchia forte e diretto per tutto il pomeriggio, andrebbe sicuramente schermata, ma non ho molto spazio, al massimo 2 o 3 non troppo grandi.
Come prima ipotesi avevo pensato alla finestra ad est per il dendrobium nobile e le cambria, anche perchè è un locale dove potrei fargli fare il "riposo" autunnale, ma non sono sicura se posso farglielo fare insieme, la cambria lo vuole più lungo? Il sole lì basterà per il dendrobium? Adesso mi viene il dubbio, anche il dendrobium phal necessita sentire il cambio temperatura per un periodo?
Oppure potrei mettere il dendrobium nobile esposto ad ovest (schermando la finestra) e poi spostarlo per un pò nella stanza più fresca?
Non vorrei spostarle in continuazione, non penso gli gioverebbe...
Le phal ho pensato la finestra a sud, secondo voi potrebbe andare?
In caso avrei anche una lampada al led se dovesse servire integrazione di luce ( 80 led, 660nm/3000k/5000k 40w) potrebbe andar bene?
Scusate il post lunghissimo, ma sono molto indecisa e invece di fare tentativi, qua e là per casa con le piante in mano, ho preferito chiedere a voi... So che ognuno conosce casa propria, ma un consulto mi farebbe comunque comodo, essendo agli inizi in pratica mi servirebbe un confronto con chi ne capisce più di me un giorno sì e l'altro pure..
Spero di non aver sbagliato sezione del forum =/
Vi ringrazio in anticipo, abbiate pazienza...

Un saluto :)
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 20:09     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ciao Claudia, ho letto con interesse il tuo post , ti chiedo solo di avere alcune ore di pazienza poi ti risponderò al meglio delle mie possibilità, ti dico subito che chi meglio di te conosce la tua casa. ti dico subito che dare alle nostre orchidee una corretta luce è molto importante ma è solo un parametro , mai bisogna dimenticare una corretta temperatura ed un buon tasso di umidità. per non parlare poi della movimentazione dell'aria. allora gentilissima Claudia ci risentiamo a breve.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 12:29     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ciao Claudia, vediamo di dare una risposta alle tue domande. mi sembra chiaro che le due finestre migliori siano quella più ad est e quella a sud, ora dipende anche dalla grandezza dei davanzali , questa a sud mi sembra comunque la migliore. escluderei quella ad ovest (solo paphiopedilum) quella ed est che prende il sole solo al mattino potrebbe andar bene se comunque anche al pomeriggio riesci a garantire una buona luce. io posizionerei il dendrobium phal davanti a tutte , poi le altre in seconda linea. guarda che comunque una buona luce va benissimo per tutte le tue piante, attenta solo alle scottature. il dendr phal non vuole riposi! al nobile invece fai sentire un abbassamento delle temperature , rallenta con l'acqua e niente fertilizzante nel periodo di riposo. essendo un ibrido non sopporta la mancanza di acqua troppo a lungo, però nella stanza fresca devi garantirle una buonissima luce.
un'aggiunta di luce artificiale poterbbe essere utile sia al nobile o per allungare le giornate alle phal con lo stelo.
Gentile Claudia , devi imparare ad osservare le tue piante, ma capisco che trovare la soluzione a tutto non sia facile. dimmi se le phal fioriscono regolarmente oppure no? dimmi se segui un programma di fertilizzazione , dimmi inoltre come esegui le annaffiature e quale acqua usi.
ora aspetto che tu risponda a queste mie domande , e con calma troveremo una soluzione a tutto.
un saluto dal Trentino.
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 17:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+5

Status:


Ciao,
Ti ringrazio per i tuoi consigli, ci ho riflettuto un pò, considerando anche i vari fattori oltre alla luce ( temperatura, umidità e anche lo spazio), ed avrei pensato di mettere alla finestra est (ho controllato ora com'è la luce ed è ancora buona) il dendrobium e le cambrie, perchè è una stanza che posso tranquillamente lasciare più fresca per il periodo di riposo mentre con quella a sud avrei più difficoltà.
Tutte le altre le metterei a sud. Perlomeno vorrei provare, e vedere come reagiscono le piante cambiando posizione rispetto ad ora, almeno fino alla prossima estate. Se vedo nel frattempo cambiamenti in negativo posso sempre cambiare qualcosa.

Ora rispondo alle tue domande.
Le phal le ho con me da circa due anni, e non posso dire che mi fioriscano regolarmente, dato che una ha fiorito a marzo, poi ha fatto solo foglie nuove, una ha ora i boccioli e l'altra solo foglie nuove. La mia prima, la cambria che ho rinvasato, niente da fare, solo nuova vegetazione da tre anni. Le altre sono acquisti abbastanza recenti, da quest'autunno in poi, infatti sono molto soddisfatta nel vedere i boccioli del dendro phal, non me li aspettavo.
Ho "scoperto" la fertilizzazione da poco , ho acquistato del fertilizzante 20-20-20 che somministro dopo l'annaffiatura poco meno le dosi consigliate, ogni 2 bagnature senza. Faccio come ho visto in un video di Pozzi, tengo il vaso, verso e quando esce da sotto basta. Bagno per immersione, utilizzando un vaso per ogni pianta, o comunque ogni pianta acqua nuova e vaso pulito.Questo solo quando le radici le vedo belle argentee e il vaso è leggero (il marciume della prima ha insegnato ;) ) se non sono sicura aspetto.
Per l'acqua raccolgo quella piovana, se ne sono sprovvista uso la demineralizzata a cui aggiungo un pò di quella del rubinetto di casa.
Ti assicuro che le osservo, solo che quando gli chiedo di cosa hanno bisogno non sempre le capisco :D
E' questo il motivo per esempio del cambio esposizione, non solo la mancanza di fioriture, ma anche quel tono leggermente più scuro delle foglie, o quel lieve allungarsi delle stesse, mi hanno fatto capire che è giunto il momento di cambiare qualcosa...
Ringrazio tantissimo te e questo forum per i consigli, e tutte le informazioni che si possono trovare, per chi ha iniziato da poco siete preziosissimi!

Oltretutto se chiamo ancora mia sorella per dirgli che è spuntata una foglia nuova, o per fargli vedere l'evoluzione dei boccioli... non mi risponde più :D :D

Un saluto dall'Umbria :)
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 23:07     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


Claudia che dirti, fai tutto in modo corretto, per le phalaenopsis questo è il momento di crescita ,(foglie e radici) per i fiori se ne riparlerà in autunno/inverno, ti saluto carissima Claudia, fatti sentire , un saluto a tua sorella hahaha.
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 16:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+5

Status:


Grazie, ne sono felice, sto solo provando a mettere in pratica i consigli ricevuti, spero di poter postare presto anche qualche bella fioritura...
Un saluto :)
 
Top
5 replies since 25/7/2020, 19:19   144 views
  Share