Vanda con radici diventate marroni: come guarirla?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 17:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti, ho bisogno di consigli!
La mia Vanda ha foglie che paiono belle, rigogliose e sane, in un anno sono praticamente raddoppiate di numero, ma non fiorisce!
Ho notato che le radici sono però progressivamente diventate marroni e sempre più sottili: anche quando la bagno, a parte un paio di radici che diventano verdi, le altre restano marrone scuro. Temo sia accaduto perché ho sempre usato acqua del lavandino e nella mia zona è calcarea.
E' possibile curarla per far sì che le radici tornino verdi e la pianta ricominci a fiorire?
Posso dire che è sistemata in un vaso di vetro, così come me l'ha venduta il vivaista, davanti a una finestra esposta a sud.
La immergo in acqua una volta la settimana, con concime per orchidee
Inserirei in questo testo anche le foto ma non capisco come fare...
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Luisa
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 18:07     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Reputation:
+16

Status:


per la foto premi su FFU
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 09:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


IMG_2706
IMG_2708

IMG_2707
IMG_2709

In queste foto mostro le radici, lo stato generale della pianta e il suo posizionamento in vaso di vetro davanti a una finestra esposta a sud. Grazie
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 16:10     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Reputation:
+6
Location:
Udine

Status:


Purtroppo le radici sono messe molto male, sono quasi tutte morte. Prova a tastarle e quelle vuote eliminale.
Una volta che sono rimaste solo quelle sane, bisogna tentare di farne emettere di nuove alla pianta.
Io non ho mai coltivato Vanda, però ci sono alcuni video su Youtube in cui mostrano come fare dei recuperi e credo che anche cercando sul forum troverai qualche esperienza.
Le foglie sembrano belle, però non so quanto ancora dureranno se non ricevono abbastanza acqua dalle radici...
La sistemazione nel vaso di vetro non è delle ottimali perchè di solito le radici della Vanda vogliono stare "libere"... però ti lascio ai commenti dei più esperti.
Tienici aggiornati,
Saluti
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 17:43     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Luisa Pedretti @ 17/2/2024, 09:03) 
IMG_2706
IMG_2708

IMG_2707
IMG_2709

In queste foto mostro le radici, lo stato generale della pianta e il suo posizionamento in vaso di vetro davanti a una finestra esposta a sud. Grazie

Levala dal vaso, bagnala tutti i giorni anche 2 volte,io la mia l'ho ripresa così.

Edited by Marco - 25/2/2024, 08:37
 
Top
4 replies since 14/2/2024, 17:46   74 views
  Share