Dendrobium Barry Oda, S. O. S. Keiki

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2023, 12:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Ho un dendrobium Barry Oda che sta facendo keiki in continuazione, più ne stacco e più ne vengono. Vorrei salvare, se possibile, la pianta madre e nel frattempo come sistemare i keiki. Gradirei un vostro consiglio, grazie. 🙋‍♀️
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 14:40     +1   +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


Anche il Barry Oda ha il vizietto dei Dendrobium da temperature fresche di continuare la crescita vegetativa se viene tenuto al caldo e innaffiato.
D’inverno il lo tengo con i Kingianum, ad una temperatura notturna sotto i 5 gradi e spesso vicina allo zero, innaffiandolo solo quando è asciutto completamente. A Roma non dovresti avere difficoltà a tenerlo all’aperto in un posto dove non piove.
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 01:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Mi era stato detto che il barry oda non è proprio da freddo, comunque le temperature a Roma dentro o fuori sono ancora uguali, anzi di giorno fuori c'è qualche grado in più. Il mio problema sono l'abbondanza dei keiki, li posso lasciare sulla pianta o staccarli, è normale o è un segnale che la pianta non sta bene. Grazie.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 05:51     +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


Il segnale è che la pianta reagisce alle condizioni ambientali, non che “stia bene o male”.

Cambia le condizioni ambientali, e la pianta reagirà in modo differente.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 13:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Purtroppo non ho serre, coltivo in casa con aiuto lampade led, è stata bene per + di un anno, ha rifiorito, poi sono iniziati i keiki, se rinfresca metterò fuori ma non é abituata, non vorrei peggiorare la situazione. Comincio a rassegnarmi, grazie. 🙋‍♀️
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 07:58     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Reputation:
+16

Status:


Prova a toglierli, darai forza alla pianta madre.
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 17:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Fatto, cinque keiki messi in argilla in semidropinica, vi farò sapere. Grazie. 🙋‍♀️
 
Top
6 replies since 28/9/2023, 12:12   122 views
  Share