Foglie Cattleya, Macchie scure sulle foglie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2022, 17:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Reputation:
+4

Status:


Buonasera a tutti,
vorrei capire da voi cosa sta succedendo alla mia cattleya. E' una pianta che ho acquistato da circa un paio di mesi, ma
da qualche tempo vedo che alcune fogli si stanno macchiando, sembra quasi che il problema sia intero alla foglia (come se ci fosse un parassita che le sta mangiando da dentro), addirittura un nuovo pseudo bulbo e relativa foglia come si vede dalla foto si sta ingiallendo.
Non so cosa possa essere, la pianta direi che è in buona salute, fa molte radici nuove e nuovi germogli, però anche questo presenta delle macchie scure... Cosa potrebbe essere? avete qualche idea?
Grazie a tutti coloro mi possano dare un aiuto. Gianluca
HTML
[IMG]https://upload.forumfree.net/i/ff13780270/Schermata_2022-06-22_alle_18.png[/IMG][IMG]https://upload.forumfree.net/i/ff13780270/Schermata_2022-06-22_alle_18_0.png[/IMG]


Edited by gianluca64 - 22/6/2022, 18:42
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 17:14     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
182
Reputation:
+16

Status:


la

La foto non c'è!
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 17:44     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Reputation:
+4

Status:


Schermata_2022-06-22_alle_18_1Schermata_2022-06-22_alle8_2

Ecco le foto... ho avuto qualche difficoltà a inserirle... non è proprio molto semplice farlo...
Spero vi sia d'aiuto...
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 05:48     +1   +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


A me sembra una infezione da qualche fungo.
Prova a asportare le brattee che coprono lo pseudo bulbo, per vedere se è sano.
Se è tutto bello verde, fai un trattamento col rame (anche a concentrazione più alta del normale) a tutta la pianta, se invece ha un colore strano taglialo via del tutto - oltre a fare il trattamento col rame.
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 15:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Reputation:
+4

Status:


Guarda ho fatto di più, ho rimosso le foglie con questo problema, alcune le ho tagliate fino alla parte sana e disinfettate con perossido di idrogeno e cannella, le ho anche irrorate con un funghicida che avevo della Compo DUAXO. Per il trattamento con rame hai qualche prodotto da consigliarmi?
Per quanto riguarda lo pseudobulbo ho verificato e pare bello verde ad eccezione della parte dove ancora gli aderivano le brattee in quella parte risulta scuro, ma la parte dove non aderiscono è di un bel verde brillante.
Nel frattempo ti ringrazio... se hai altre idee...
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 17:07     +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


Per il rame, un prodotto qualunque che trovi, però fallo più concentrato, almeno il 30% in più del consigliato sulla confezione.
Per lo pseudobulbo, elimina le brattee secche, se è compromesso vuol dire che l’infezione è su tutta la pianta, tienila in quarantena lontana dalle altre.
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 17:26     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Reputation:
+4

Status:


Grazie Pietro, ho controllato bene, lo pseudobulbo, non è intaccato, le parti un po più scure corrispondono a delle pellicole delle Btattee che sono ancora attaccate allo stesso, con un taglierino ho rimosso bene le parti della foglia ancora attaccata al bulbo, poi lo ho disinfettato con varichina e cannella. Ho isolato la pianta, domani conterei di nebulizzare su tutte le orchidee la soluzione fungicida che ti dicevo, in modo precauzionale... d'altronde la cattleya era vicina ad altre orchidee... spero non si diffonda alle altre...

Grazie ancora
 
Top
6 replies since 22/6/2022, 17:08   241 views
  Share