E' davvero una cymbidium golden elf?, identifichiamola

« Older   Newer »
  Share  
militonia centofiori
view post Posted on 6/10/2014, 18:03     +1   -1




ciao a tutti ho comperato questa pianta da poco e ho messo già una sua foto nel mio thread nuovi arrivi.
paolo e anna ha sollevato giustamente un dubbio sul suo nome perchè ne ha una uguale. A questo punto sono veramente incuriosita potete aiutarmi a capire se è davvero lui?
L'ho comperata da un venditore affidabile e mi spiacerebbe pensare di aver comperato una cosa per un'altra anche se spero alla fine sia almeno un bel cymbidium.Anche perchè guardando le foto su internet mi sembra che Paolo e anna abbia ragione mi sembra più simile ad un odontoglossum, ma può essere?






ciao e grazie a quanti vorranno aiutarmi Militonia
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 6/10/2014, 19:11     +1   -1




Per aiutare nell'identificazione vi posto la foto degli pseudo bulbi perchè a questo punto debbo sapere cos'è per capire come coltivarla


 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 20:04     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


credo che i cymbidium vadano coltivati tutti allo stesso modo; caldo, acqua e concime durante la stagione di crescita e fresco poca acqua e niente concime durante i mesi invernali. a meno che......
ciao.
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 6/10/2014, 20:08     +1   -1




Claudio il mio dubbio è nato dal fatto che paolo e Anna mi hanno detto che non li sembrava un cymbidium golden elf tu che ne dici . Poi potresti dirmi se lasciarla così o rinvasarla con il suo vasetto in uno un pò più grande?

grazie e ciao militonia
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 20:26     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


guarda, io per questo inverno la lascierei li dove stà. andare a disturbarla mentre stà entrando nel periodo di riposo e di possibile fioritura potrebbe fartela pagare a caro prezzo.
vedo comunque che è in uno stato di crescita anomalo( per il periodo) nel senso che ora dovrebbe pensare a fiorire e non a vegetare, questa è la conseguenza della coltivazione forzata. io ti consiglierei di seguire il ciclo della pianta che fra un'pò sentirà il fresco delle notti e la diminuzione dell'acqua, penserà cosi di esser ritornata a casa.
un saluto Claudio.
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 6/10/2014, 20:41     +1   -1




Grazie molte per i tuoi consigli.

buona serata Militonia
 
Top
PaoloM e AnnaC
view post Posted on 6/10/2014, 20:50     +1   -1




Se è una Golden Elf è stata molto pompata e per giunta ha preso poca luce, la mia e quelle che vedo in rete sono molto più scarne.

Non resta altro che aspettare la fioritura e tutto sarà risolto.

Concordo con Claudio, rinvasare dopo fioritura.

Ciao Paolo e Anna
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 6/10/2014, 20:54     +1   -1




grazie Paolo e Anna del vostro intervento anche perchè pure io avevo dei dubbi facendo il confronto con le cymbidium golden elf in rete.

buonasera militonia
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 7/10/2014, 08:44     +1   -1




Ciao mi è stato suggerito da un esperto di orchidee che potrebbe essere un Grammatophyllum voi che ne dite?

ciao Militonia
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 7/10/2014, 09:01     +1   -1




ecco una foto presa da internet per facilitare il confronto......





la mia pianta

 
Top
PaoloM e AnnaC
view post Posted on 7/10/2014, 11:18     +1   -1




Potrebbe anche essere un Grammatophyllum, che è sempre una Cymbidieae.
A questo punto aspettiamo una fioritura e vedrai che questo mistero sarà risolto.
Siamo proprio curiosi di vedere come va a finire.

Ciao Paolo e Anna


p.s. Guarda che se è un Grammatophyllum hai fatto un affare perchè sono introvabili.
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 7/10/2014, 13:57     +1   -1




CIao Paolo e Anna adesso anche io sono curiosissima di vedere come va a finire, ma per quanto riguarda la coltivazione va bene se seguo le regole di coltivazione delle cymbidium o i grammatophyllum differiscono per qualcosa?

ciao militonia
 
Top
PaoloM e AnnaC
view post Posted on 7/10/2014, 14:24     +1   -1




Differiscono soprattutto dalle temperature.

I Grammatophyllum preferiscono temperature più calde.


Paolo e Anna
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 7/10/2014, 14:35     +1   -1




questo è un bel problema cosa mi suggerisci di fare o meglio come la debbo tenere?

militonia
 
Top
PaoloM e AnnaC
view post Posted on 7/10/2014, 16:08     +1   -1




Non saprei cosa risponderti. Siccome son tutte ipotesi io la coltiverei come da cartellino cioè Cymbidium Golden Elf,
magari seguendola con attenzione.

Ciao Paolo e Anna
 
Top
22 replies since 6/10/2014, 18:03   323 views
  Share