Plastica o coccio?, Sondaggio: quali piantine?

« Older   Newer »
  Share  
Co&Co
icon14  view post Posted on 11/9/2014, 14:53     +1   -1




Ciao a tutti,
dopo aver partecipato a Varese orchidea e aver visto parecchie piante coltivate in vaso di coccio....sono qui a chiedervi quali piante avete messo in coccio rinunciando al vaso di plastica.

Sarebbe interessante anche sapere se le avete comprate così o se è stata una vostra scelta, se questi vasi sono bucati oppure no.

Comincio io:
una Wanda e da un mesetto sto facendo una prova anche con una dendrobium bracteosum, le ho messe tutte e due io in coccio perchè mi sembravano sofferenti. Il vaso della Wanda sotto è bucato ma solo perchè avevo questo in casa, l'altro non ha buchi ed è molto piccolo.

Ora tocca a voi .....
Ciao Co&Co
 
Top
PaoloM e AnnaC
view post Posted on 11/9/2014, 18:03     +1   -1




Non ti possiamo di essere d'aiuto perchè non usiano il coccio.

Buona parte delle nostre piante vengono collocate in cestelli di legno, di tutte le misure e fogge, anche cestelli alti 40cm.

Solo Cymbidium, qualche Dendrobium, e qualche Cattleya sono in vaso di plastica.

Quando acquistiamo piccole piante o deflakiamo le metto in piccoli vasi di pvc ed attendo che si sviluppano un pò prima di
spostarle in altre soluzioni.

Però penso ci sarà una prima volta, ultimamente mi è venuta voglia di rupicole, vedrò in fiera se trovo qualcosa e lì mi sa
che ci vuole il coccio, semprechè non mi venga qualche altra idea stramba.

Ciao Paolo e Anna
 
Top
sitela
view post Posted on 16/9/2014, 11:51     +1   -1




Io ho tutto in vasi di plastica trasparente, la maggior parte in idrocoltura. Al coccio le radici si appiccicano, e se devi rinvasare... sono dolori.

Ciao

Silvio
 
Top
Co&Co
view post Posted on 16/9/2014, 19:06     +1   -1




Ho capito, grazie per le riflessioni che mi avete permesso di attuare.
Ciao ciao
Co&Co
 
Top
Co&Co
view post Posted on 14/4/2015, 11:34     +1   -1




Ciao a tutti, avrei bisogno di porvi una domanda.
Ho comprato alcune piccole begonie da mettere ingiardino, ho notato con mia meraviglia che erano dentro dei piccoli vasi tipo quelli da orchidea, con circa sei buchi alla base.
Mi chiedevo potrei tenerli per le orchidee? Non sono però chiari e trasparenti, sono scuri e di plastica non troppo rigida.
Vanno bene comunque?
Grazie e buona giornata.
Co&Co
 
Top
PaoloM e AnnaC
view post Posted on 14/4/2015, 18:28     +1   -1




Ricicla.....ricicla tutto, non importa se sono neri o ttrasparenti, i vasi vanno sempre bene.
Sono utili quando si fa un rinvaso, quando si fanno nuove divisioni o quando c'è da deflascare.
Se poi i fori non sono sufficienti ne facciamo di nuovi.

Buona serata
Paolo e Anna
 
Top
Co&Co
view post Posted on 15/4/2015, 15:18     +1   -1




Ok grazie Paolo e Anna, invece di portarli in discarica li ho tenuti per eventuali divisioni o altro come da voi consigliato.
Grazie mille!
A presto e buon pomeriggio.
Co&Co
 
Top
Co&Co
view post Posted on 17/4/2015, 15:20     +1   -1




Ciao Paolo e Anna, scusa se ritorno sull'argomento, ma volevo chiedervi come dovrei disinfettare i vasi che riciclo?
Non vorrei usare la candeggina....? È sufficiente una lavatina?
Grazie e buon pomeriggio.
Co&Co
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 08:03     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,033
Reputation:
+2
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
8 replies since 11/9/2014, 14:53   531 views
  Share