Rinvaso Angraecum

« Older   Newer »
  Share  
el gaurlo
view post Posted on 8/7/2013, 21:12     +1   -1




Rinvasare o non rinvasare ??? Questo è il dilemma.....

In questi giorni sono molto indeciso se rinvasare le mie piante di angrecum. Infatti da quest'anno si sono aggiunte alla mia collezione l'Angraecum veitchii (Angraecum (A.eburneum x A.sesquipedale) e l'angraecum Lemford White Beauty (A. Magdalenae x A.sesquipedale). Attualmente sono in serra e stanno vegetando bene, ma ho paura che il substrato non sia adatto alla coltivazione nella serra. Ieri ho provato a svasare l'A.veitchii e come temevo il substrato ormai è diventato torba... ma le radici sono sane. Penso che anche l'altro si trovi nella stessa condizione...

Ho letto in internet che l'angraecum sesquipedale è un pò permaloso sui rinvasi.... quindi.... volevo chiedervi... come coltivate i vostri Angraecum? In solo bark grosso?

Li avete mai rinvasati? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie. Ugo.
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 21:32     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


i miei angraecum li hò dovuti rinvasare per lo stesso tuo motivo percui ora sono in un mi di bark grosso, medio e carbone però come dici tu sono assai permalosi , solo uno inizia con una piccola radice a non tenermi più il "muso" .
comunque ugo lo sai benissimo che se un rinvaso va fatto ............................ buon lavoro!!!
ciao.
 
Top
babi67
view post Posted on 11/7/2013, 10:12     +1   -1




Ciao, io il mio veitchii l'ho rinvasato lo scorso anno, o meglio l'ho solo spostato in un vaso più grande aggiungendo solo bark grosso..
Devo dire che ha gradito, a gennaio bellissima fioritura, ora sta facendo un sacco di radici nuove, e molte foglie...ed anche un keiki :D
Si sta alzando un pò troppo e sta pendendo tutto da una parte... Non volevo rinvasare ancora per metterlo diritto, mi sa che studierò di raddrizzarlo legandolo in qualche modo....

A Claudio: avevi poi visto le ultime foto della fioritura del mio?

Ciao a tutti e buon rinvaso..
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 11/7/2013, 19:59     +1   -1




CITAZIONE (babi67 @ 11/7/2013, 11:12) 
Ciao, io il mio veitchii l'ho rinvasato lo scorso anno, o meglio l'ho solo spostato in un vaso più grande aggiungendo solo bark grosso..
Devo dire che ha gradito, a gennaio bellissima fioritura, ora sta facendo un sacco di radici nuove, e molte foglie...ed anche un keiki :D

Ciao Babi67, in effetti avevo letto la tua discussione https://ato.forumfree.it/?t=63181181 ed ammirato la stupenda pianta e fioritura...

Ho letto che per fiorire ha bisogno di sentire uno sbalzo di temperatura di 5-10 gradi tra il giorno e la notte e la temperatura non deve scendere sotto i 15 gradi. Nel tuo caso l'anno scorso era all'esterno e poi ha fiorito, ma gli anni prima che non ha fiorito hai capito se c'era qualcosa che facevi diversamente?

Grazie Ugo.
 
Top
babi67
view post Posted on 12/7/2013, 08:45     +1   -1




Ciao, Ugo
secondo me quel che ha indotto la fioritura è stata una maggiore esposizione alla luce.
Dallo scorso anno la mia riceve anche qualche ora di sole diretto, non nelle ore più calde ovviamente.

Quando l'ho ritirata all'interno lo scorso anno, mi sembra in ottobre , aveva già lo stelo fiorale in formazione, mentre gli anni precedenti la ritiravo comunque in quel periodo, ma niente stelo...

Spero che anche tu possa avere la soddisfazione che ho avuto io nel veder fiorire questa pianta...

Ciao Barbara
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 05:47     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti ho comprato lo scorso autunno un angraecum sesquipedale che tengo nello stesso vaso in posizione molto luminosa bagnandolo ora che è estate una volta ogni due giorni Concimandolo con Rain mix. Non è cambiato mai niente, non una foglia nuova e ovviamente neanche il fiore nonostante fosse stato proposto come forza fiore. Mi chiedo se debba essere rinvasato o meno e in caso positivo quando mi consigliate il rinvaso?
 
Top
5 replies since 8/7/2013, 21:12   438 views
  Share