Esperimento di coltivazione alternativa Vanda-ascocenda

« Older   Newer »
  Share  
marealto
view post Posted on 19/9/2009, 09:13     +1   -1




Ciao Volevo mostrarvi quello che io reputo possa essere un'alternativa di coltivazione per vanda/ascocenda.
A settembre del 2008, in quel di Thiene (amo fare le gite fuori porta :D ) ho acquistato la mia prima ascocenda, era sfiorita e il vivaista mi ha fatto un ottimo prezzo, la pianta era sistemata come sempre in uno di quei vasi di vetro.
Per uno come me che non ha molta simpatia per lo spruzzino i primi mesi di coltivazione sono stati molto impegnativi, era quindi necessario ricercare una soluzione che potesse soddisfare le esigenze della pianta e in parte quelle mie e di mia moglie.
Per chi è sposato con qualcuno che ama le orchidee solo quando sono in fiore capirà che è difficile far digerire un pendaglio di roba verde che penzola davanti ad una finestra :D
Comunque dopo mille elecubrazioni mentali, decisi di vedere come se la cavava in un'anfora di coccio.
Il mio caro nipotino, che segue le mie elecubrazioni con attenzione (a volte), per natale me ne regala una e decido di posizionare l'ascocenda in questo modo:

image
Il sottovaso che vedete è sempre pieno d'acqua che salendo per capillarità mantiene umide le pareti dell'anfora.
Al tatto la cosa è appena percepibile.
E' importante specificare che sul fondo dell'anfora non ci sono fori, per cui mai l'acqua viene a contatto con le radici.
Il tutto poteva funzionare solo se la traspirazione del coccio riusciva a garantire una buona aereazione, altrimenti tutto sarebbe marcito.

Ecco come si presentavano le radici a Gennaio

image


Per tutto l'inverno ho annaffiato la pianta per immersione una volta a settimana, alternando acqua semplice ad acqua concimata.

A primavera oltre all'annaffiatura per immersione settimanale, ho spruzzato le radici a giorni alterni.

mentre in estate oltre al bagno settimanale per immersione, versavo dall'alto mezzo litro di acqua al giorno.
Questa acqua restava sul fondo per circa 1 ora poi tra evaporazione e assorbimento del coccio il fondo si asciugava, ma il tutto restava comunque ben idratato per fornire alla pianta la giusta umidità.


Oggi a circa 8 mesi dall'inizio della prova ho fatto le foto dello stato di fatto


Questa la visione generale delle radici:
image

Questo un loro particolare:
image

Questa la visione della pianta completa:
image

complessivamente la pianta sta bene, ma ancora non è fiorita, ma non dispero poichè è solo da aprile che viviamo in questa casa dove può godere del sole pieno per molte ore della giornata.
Se si nota ci sono 4 foglie molto più lunghe delle altre, quelle foglie sono nate nella vecchia casa, dove la luce era veramente poca, mentre quelle nuove sono ritornate ad essere corte.

PS. Non fate caso al pavimento rosso, e comunque non ne ho colpa :D


Baci a tutti
 
Top
Laelia
view post Posted on 19/9/2009, 10:58     +1   -1




Ecco questa è una cosa veramente interessante. Evidentemente le elucubrazioni hanno dato buoni frutti.
Il problema delle vande è proprio che, oltre alla mega quantità di luce, le devi continuamente seguire con lo spruzzino.... ma con questo metodo il lavoro sicuramente si riduce. Belle le radicione turgide, ottimi risultati, ma anche la collocazione in anfora di coccio rende esteticamente molto piacevole il tutto....insomma BRAVO, penso che ti copierò!
 
Top
Giorchidea
view post Posted on 19/9/2009, 12:21     +1   -1




Beh, è una soluzione davvero bellissima da vedere! Bisogna ammetterlo, in casa anche l'occhio vuole la sua parte! :)

Sembra anche funzionare molto bene..
Mare, complimenti per l'ingegnosità!! :woot:

Se non ho capito male, tu la tieni tutto l'anno in casa quindi?
Pensi che una cosa del genere potrebbe essere "trasportata" fuori in estate? Bisognerebbe certo bagnarla molto più spesso..

Mia madre (Laelia) ha già detto che vuole mettere nel vaso di coccio anche la nostra!! eheheh :rido:
 
Top
marealto
view post Posted on 19/9/2009, 13:07     +1   -1




Ciao laelia, ciao Gio (che bello madre e figlia con la stessa passione)

La pianta è stata in casa fino ad aprile in una situazione non proprio adatta ad un'ascocenda, poi ci siamo trasferiti in questa casa dove finalmente ho un balcone esposto a sud e due piccolissimo terrazzi semi ombreggiatai.

E allora è stata all'esterno da aprile giugno sul balcone esposto a sud, con sole pieno dalla mattina fino a circa le 12, poi a luglio visto che le foglie erano diventate rossicce l'ho messa sul terrazzino e li riceveva solo un paio di ore di sole pieno.
Ora è ritornata sul balcone a sud sempre all'esterno.

Non ho mai dato annaffiature supplementari rispetto a quello che ho scritto sopra, ovviamente contavo sull'aumento dell'UR serale.

ora sto effettuando un'ulteriore prova su una vanda, me la regalarono con l'apice marcito e radici andate al 90%, e quindi ha messo due keiki laterali, durante le vacanze ho pensato che poteva essere sacrificata ad una prova estrema, ed è rimasta per 26 giorni in un'anfora completamente piena d'acqua (ovviamente le radici non toccavano l'acqua) senza mai essere annaffiata (visto che io non c'ero) bene al ritorno ho trovato le radici allungate ed in ottima forma e i due keiki cresciuti.
Insomma mi serviva una conferma con un'altra pianta :rolleyes:

Comunque vi terrò aggiornati


 
Top
omitte family
view post Posted on 19/9/2009, 21:21     +1   -1




Ciao Mare
Complimenti hai trovato un' ottima alternativa per la Vanda :grazie:
penso che la adotteranno in molti compreso il sottoscritto :D :D
:ciao: Oscar :family2:
 
Top
view post Posted on 19/9/2009, 22:17     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ciao mare , dai risultati mi sembra che il sistema funzioni ,Però . li dentro non vi è circolazione d'aria e così la radici rimangono umide per un bel pò? questo fa un'pò a cazzotti (pugni) con quello che si legge in giro (bagnato/asciutto.... e massima ossigenazione alle radici.
meglio non farsi tante domande, stiamo parlando di orchidee.
bravo mare tu sperimenta che noi copiamo.
un saluto Claudio.
 
Top
marealto
view post Posted on 19/9/2009, 22:54     +1   -1




Ciao Claudio, tieni presente che comunque la bocca dell'anfora non è chiusa quindi anche se non c'è una ventilazione vera e propria, l'aria non è proprio stagnante (sono tutte supposizioni, di certezze su come funzioni non ne ho).

Comunque vi terrò aggiornati, anche perchè se si comporta come lo scorso anno a breve dovrebbe riprendere ad allungare ancora le radici e ne approfitto per fare qualche altra foto.

Salutoni e grazie a tutti

:ciao:
 
Top
marealto
view post Posted on 8/12/2009, 12:51     +1   -1




ciao a tutti

Avevo promesso di postare le radici in crescita ma non sono riuscito a fare le foto, ma ieri si è verificato un'evento che ha del miracoloso :boing:
Sta venendo fuori uno stelo :welcome:
allora approfitto per mettere entrambe le foto quelle relativa alle radici che ho dovuto rigirare verso l'alto e raccoglierle con un elastico, e quelle dello stelo che fa capolino.
Comunque credo che a primavera dovrò sostituire l'anfora con una dalla bocca più ampia :rido2:

eccole:

image


image

Speriamo vada tutto per il verso giusto
:luck:
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 14:37     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ottimo ! si vedebenissimo che il sistema funziona , basta osservare la pianta in otima salute, poi ora anche uno stelo..... grande mare!
ciao claudio.
 
Top
marealto
view post Posted on 8/12/2009, 15:26     +1   -1




Grazie Claudio
Speriamo speriamo che lo stelo cresca bene, fino ad ora il clima da noi è stato clemente, ma andiamo incontro al freddo speriamo non accada nulla allo steletto :D
 
Top
Giorchidea
view post Posted on 8/12/2009, 16:06     +1   -1




Complimenti Mare, il tanto sospirato stelino, alla fine è arrivato!
..Del resto si vedeva che la vanda stava bene, era solo questione di tempo! :)
Buona fortuna! :luck:
 
Top
Laelia
view post Posted on 8/12/2009, 16:48     +1   -1




Sì, bravo Mare!!! Quel germoglio è proprio una meraviglia. Speriamo che ora il clima sia clemente e si possano vedere i fiori!
 
Top
marealto
view post Posted on 8/12/2009, 18:43     +1   -1




Grazie Gio, Laelia
pensate che non so neanche di che colore sia il fiore :D
sarà tutta una sorpresa!!!!
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 22:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,462
Reputation:
+12

Status:


Ciao,

ti fò pure i complimenti qua :rolleyes:
Che vuoi che accada allo stelo? :woot:
ti prego steletto, fai il bravo!! :rido2:

:luck:
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 20:46     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,462
Reputation:
+12

Status:


Ciao,

eccomi qua con la prova analoga al geniale Roberto!!


Non trovando vasi alti in coccio tipo questo qua, che meglio si adatterebbe al mio arredamento, oltre al fatto che a me piace tantissimo il "moderno".

image





Decido di usare un vaso di coccio che già ho in casa e che potrebbe andare bene, dato che le radici non sono lunghe
La sistemo in questo modo,

Riempio il sottovaso di acqua piovana in modo che il coccio possa assorbire e in fondo al vaso resti acqua. In questo modo le radici dovrebbero rimanere maggiormente umide all'interno.











Copro per metà vaso con la pellicola per gli alimenti, in quando da quella parte prende sole diretto e sotto c'è il calorifero funzionante.
Credo che questa operazione mi permetterà meno evaporazione di acqua, visto la bocca larga del vaso di coccio ed essendo io impossibilita di starle appresso giornalmente, ma sono una volta a settimana.



14 dicembre 2009 - COCCIO

oggi posso controllare se la sistemazione è ok o meno.


L'altezza dell'umidità nel vaso e c'è ancora un poco di acqua sul fondo. Sembra funzioni abbastanza bene! Alcune radici sono ancora verdine, ma poche.




Per il momento sembra andare tutto bene.


:ciao:
 
Top
184 replies since 19/9/2009, 09:13   11988 views
  Share