Fioriture 2010 Gaurlo

« Older   Newer »
  Share  
Ari68
view post Posted on 7/2/2010, 16:00     +1   -1




Bellissime fioriture Ugo,complimenti.

Hai fatto veramente delle foto meravigliose. :foto:

:ciao:
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 8/2/2010, 21:34     +1   -1




CITAZIONE (desi655 @ 7/2/2010, 11:45)
...... Ancora tantissimi complimenti per le fioriture!! E' un periodo d'oro per te questo eh?

Quest'anno non posso lamentarmi, ma ci sono ancora molte orchidee che se la stanno prendendo con calma....
Comunque dopo un successo è più facile avere una delusione. Proprio oggi un altro oziorrinco si è mangiato tutti i fiori del dendrobium aberrans.... comunque è l'ultima cosa che ha fatto... ora non nuocerà più ..... :nopc: :nopc: :nopc:

CITAZIONE (marco837 @ 7/2/2010, 12:07)
Sentirai che profumo il Kingianum adesso :-)
Anche il mio su zattera sta perfiorire.
La zattera l'avevo fatta un paio d'anni fa, e al contrario di quelli in vaso cresce molto più compatto e facile da gestire :-)

Appena ho un pò di tempo ho già adocchiato alcuni bei keiki sulle mie piante di dendrobium kingianum e nobile da zatterare.
Volevo chiederti però una cosa... nelle zatterine è meglio coprire per bene anche le radici con lo sfagno o conviene appoggiarle sopra e lasciare così un pò più libere??? Con le phal ho visto che non ci sono problemi ma con il dendrobium essendo le radici molto più fine non sò cos'è meglio....

CITAZIONE (Laelia @ 7/2/2010, 14:19)
Ma tra tutte la coelogyne è una vera regina...

Sono stato molto fortunato. Ti ricordi che alla castagnata non sapevo se era possibile che avesse già gli steli floreali in formazione??? Oggi ho ricontrollato le foto e già a metà settembre si erano formati gli steli....


CITAZIONE (Claudio_ @ 7/2/2010, 14:46)
... la cristata ( come avevamo detto) difficilmente fa più di trè fiori per stelo , tu addirittura 4 e 5 ......
ciao Claudio.

Riprendo il discorso perchè io da ignorante mi lamentavo per la scarsa fioritura .... ma comunque su internet ci sono delle foto di coelogyne che hanno una miriade di fiori, inoltre si può leggere che possono arrivare fino a 10 per stelo... Un pseudobulbo comunque ha fatto due steli, uno di 5 e uno di 4 fiori perciò in totale 9, ci sono andato vicino....

Un grosso grazie ancora a tutti per i complimenti...

:ciao: Ugo
 
Top
emanuela_rm
view post Posted on 10/2/2010, 21:57     +1   -1




Bellissime fioriture, la cristata è spettacolare :)
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 22/2/2010, 21:47     +1   -1





Non ho grosse novità dalla serra se non questa mini phal ibrida. E' la mia prima phal zatterata a fine agosto 2009.






Per il resto sia la coelogyne che la cattleya sono al massimo della fioritura






:ciao: Ugo
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 21:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,462
Reputation:
+12

Status:


Ciao,

bellissime e complimenti!!

grazie per le foto.

:rolleyes:
 
Top
Giorchidea
view post Posted on 23/2/2010, 10:38     +1   -1




ME-RA-VI-GLIO-SE
che altro potrei dire?? :) :) :)
 
Top
desi655
view post Posted on 23/2/2010, 15:21     +1   -1




Concordo con Giovanna, bravissimo hai delle fioriture da capogiro!
 
Top
lidia57
view post Posted on 23/2/2010, 21:43     +1   -1




Poche ma buone! Fioriture abbondanti e molto belle.
Non ti lamenterai delle foto: sono veramente nitide e il colore della cattleya è perfetto. Della mia che è uguale non riesco a fotografare il colore originale e tu lo sai benissimo!
Quindi bravo per le orchidee e anche per le foto. Ciao, Lidia.
 
Top
emanuela_rm
view post Posted on 24/2/2010, 20:02     +1   -1




Complimenti sono veramente belle :)
 
Top
Laelia
view post Posted on 24/2/2010, 20:03     +1   -1




Bravo Ugo!!!

Sono tutte bellissime. Graziosa la tua prima mini phal ibrida su zattera. Le nostre "prime" rimangono nel cuore, è un fatto.
Anche noi abbiamo una prima mini phal su zattera che è anch'essa molto carina, ha un bellissimo colore viola scuro. Peccato che la Gio le abbia fatto fare un violento atterraggio sulle piastrelle del pavimento.....ora è lì poverina, tutta incerottata, che si chiede cosa ci ha fatto di male...
 
Top
Giorchidea
view post Posted on 24/2/2010, 20:07     +1   -1




CITAZIONE (Laelia @ 24/2/2010, 20:03)
Bravo Ugo!!!

Sono tutte bellissime. Graziosa la tua prima mini phal ibrida su zattera. Le nostre "prime" rimangono nel cuore, è un fatto.
Anche noi abbiamo una prima mini phal su zattera che è anch'essa molto carina, ha un bellissimo colore viola scuro. Peccato che la Gio le abbia fatto fare un violento atterraggio sulle piastrelle del pavimento.....ora è lì poverina, tutta incerottata, che si chiede cosa ci ha fatto di male...

PARLA LA DECAPITATRICE DI STELI!!! :huh:
(scusate l'off topic)
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 10/3/2010, 20:54     +1   -1





In questo periodo è rifiorito il dendrobium nobile acquistato l'anno scorso alla fiera di S.Giuseppe e che in settembre aveva prodotto un keiko pieno di fiori.



E' anche sbocciata una miniphalenopsis che avevo acquistato ad ottobre (in offerta) con l'accenno degli steli floreali (senza però saperne il colore). Con le temperature di questo inverno la crescita è stata molto lenta ma l'attesa è stata ricompensata....



A presto Ugo
 
Top
marco837
view post Posted on 11/3/2010, 07:56     +1   -1




Complimenti davvero!

Ho una mini Phal uguale alla tua e mi é fiorita anche in questi giorni.
La mia é su zattera in serretta. Magari uno di questi giorni metto una foto
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 21/3/2010, 22:18     +1   -1




In serra con l'allulngarsi delle giornate ed un leggero aumento delle temperature si nota la ripresa dell'attività vegetativa in quasi tutte le piante accompagnata dalle seguenti fioriture:

dendrobium pierardii acquistato a settembre da "Il Sughereto" di Giulio F.



dendrobium loddigesi ... è sbocciato il primo di quattro boccioli, non sono molti ma essendo il primo anno mi va anche bene...



dendrobium nobile... per il momento è rifiorita la vecchia canna mentre quella nuova ormai penso che aspetterà il prossimo riposo autunnale...
Image and video hosting by TinyPic


il cymbidium che avevo postato a gennaio è ancora in fiore... è sbocciato completamente il terzo stelo mentre il quarto mi si è spezzato nel ritorno dalla riunione dell'ato...



I boccioli della mini phal zatterata sono quasi completamente aperti...



paphiopedilum (ibrido) acquistato ad inizio febbraio alla floricoltura Piazzera



nuovo acquisto recente recente... mini phal ibrido con ben sei steli floreali


:ciao: Ugo

 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 22:54     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


belle fioriture ugo. x il loddigesi ritieniti forunato , 4 steli per questo complicato dendrobium non sono pochi .
il mio ha appeso il cartello " ritenta sarai più fortunato"
a presto Claudio.
 
Top
233 replies since 14/1/2010, 21:48   3696 views
  Share