Posts written by Claudio_

view post Posted: 5/8/2019, 11:56     Aiuto phal. Bianca - S.O.S. ORCHIDEE
Pietro vuol dire che dopo un paio di giorni saranno morti stecchiti anche se li vedi attaccati alla pianta. se non li vedi muoversi saranno sicuramente morti. un insetticida sistemico non è cosi veloce nello sterminare gli afidi come uno a contatto. guarda una spruzzatina di soluzione acqua e decis la puoi fare in tranquillità. (sempre se sono ancora vivi) . tienici informati.
view post Posted: 2/8/2019, 10:04     Vanda con possibile fungo? - VANDA E ASCOCENTRUM
se contiene dodina come principio attivo uno vale l'altro, sappi che è comunque solo fogliare. ciao.
view post Posted: 1/8/2019, 21:42     Vanda con possibile fungo? - VANDA E ASCOCENTRUM
dovresti cambiare fungicida , magari questo fogliare del tipo dodina. ciao.
view post Posted: 31/7/2019, 21:36     Vanda con possibile fungo? - VANDA E ASCOCENTRUM
io taglierei la foglia più vicino al fusto possibile, usa un taglierino ben affilato e disinfettato con alcol. cospargi il taglio con della cannella in polvere, se
il fungo non è entrato nel fusto perdi solo quella foglia, altrimenti ne ingialliranno delle altre, agisci subito. un saluto.
view post Posted: 26/7/2019, 12:02     +1Diatomacea su orchidee - METODI DI COLTIVAZIONE
questa è una prassi non in uso sulle orchidee, ma questo non significa che non sia efficace, provala!!! qualcuno che sperimenta ci vuole no??? un saluto .
view post Posted: 26/7/2019, 11:58     Phala.. S. O. S. Vorrei salvarle - S.O.S. ORCHIDEE
credo che il fungo(marciume) sia ormai entrato all'interno del fusto, tu ormai non puoi fare più nulla, aspetta gli eventi .
view post Posted: 14/7/2019, 20:08     Unico ramo seccco - PHALAENOPSIS
una foglia nuova nasce in cima al fusto , se è quella più in basso è una delle più vecchie. certo che devi fertilizzare, dalla primavera a settembre due volte al mese ,poi basta una volta. acquista un buon fertilizzante x orchidee, leggi le istruzioni ma dai metà dose consigliata. ricorda che prima di fertilizzare devi bagnare la pianta con solo acqua. semplice no??? un saluto.
PS. se hai dubbi fatti sentire.
view post Posted: 14/7/2019, 12:00     Unico ramo seccco - PHALAENOPSIS
taglialo alla base e disinfetta con della cannella in polvere, ora devi aspettare la nascita di un nuovo stelo . la pianta si presenta bellissima ,dimmi solo se dalla primavera ha fatto o sta facendo una nuova foglia, questo è molto importante per la fioritura.
view post Posted: 9/7/2019, 21:41     Orchidea con rami gialli - PHALAENOPSIS
pianta perfetta e ben idratata!!! ad un certo punto la perdita dei fiori con l'ingiallimento dello stelo possiamo considerarlo nella normalità delle cose. taglialo alla base ed aspetta in autunno un nuovo stelo.
quello che mi preoccupa è vedere il vaso messo e quasi sigillato in un coprivaso troppo piccolo. metti sul fondo dei sassolini in modo che il vaso si alzi fuori dal coprivaso un paio di dita, solo in questo modo l'aria potrà circolare libera attorno e dentro al vaso. Le radici ringrazieranno. se fertilizzi bagna prima l pianta (radici) con solo acqua, poi fertilizza.
un saluto Claudio.
view post Posted: 24/6/2019, 15:48     Stato salute prima orchidea - S.O.S. ORCHIDEE
Una volta che sfiorisce non è detto che il ramo spoglio rimanga verde, potresti provare a tagliarlo sopra al nodo sullo stelo che si vede in foto. disinfetta il taglio con della cannella in polvere, se poi ingiallisce comunque taglialo alla base.
Invece si notano alcune radici in sofferenza (quelle non verdi) che iniziano a marcire, ti direi di rinvasare con una bella pulizia dell'apparato radicale, corteccia (per orchidee) e vaso nuovo o disinfettato x bene il vecchio. non vorrei che il marciume si propagasse anche alle altre. provabile di un qualche errore nel dare acqua. usi un coprivaso? ci sentiamo Claudio.
view post Posted: 19/6/2019, 22:34     Phalaenopsis con lento ingiallimento foglie - S.O.S. ORCHIDEE
niente integrazioni per carità! i normali rinvasi si fanno a primavera e senza fioriture in corso. un saluto.
view post Posted: 9/6/2019, 00:08     Le orchidee di Giorgio - LE NOSTRE ORCHIDEE
A cavolo Giorgio!!! Se questo vuol dire " Qualcosa fiorisce ancora.... " complimenti bellissime fioriture.
view post Posted: 6/6/2019, 11:43     cattleya - Ibridi
se sono fuori si bagnano tutti i giorni e si fertilizzano in estate 2 x al mese.
view post Posted: 5/6/2019, 22:59     cattleya - Ibridi
ottimo! osserva comunque che le foglie non ingialliscano troppo ed i pseudobulbi non raggrinziscano.
2654 replies since 3/10/2008