Posts written by Claudio_

view post Posted: 6/11/2019, 15:37     S.o.s orchidea - S.O.S. ORCHIDEE
mha io non sarei così preoccupato, credo che la bassa umidità ambientale manda in crisi non la radice ma il velamen che è come una spugna che si imbeve d'acqua ,la radice è quel filamento che è al centro a quella che tu chiami radice, se fertilizzi ti consiglio di bagnare prima le radici con solo acqua, poi fertilizza.
per il resto vedo una pianta in salute ,forse con le foglie troppo allungate per mancanza di luce?
un caro saluto Claudio.
view post Posted: 29/10/2019, 09:09     Consigli nuovo acquisto - Specie Botaniche
un bark secco per inumidirsi anche all'interno deve restare a bagno anche due giorni , io poi lo lascio asciugare coperto per un giorno ed è perfetto! se lo spezzi lo vedi inumidito anche all'interno.
quando bagni x immersione puoi tranquillamente lasciarla a bagno non meno di 30 minuti in acqua tiepida.
ciao.
view post Posted: 29/10/2019, 00:05     Consigli nuovo acquisto - Specie Botaniche
guarda Vincenzo, se non fiorisce prenditela con Celandroni, hahaha ,io dico sempre che la fioritura si costruisce in estate, ora i giochi sono fatti .
per la nascita dello stelo nella coltivazione casalinga entrano in gioco tanti e troppi fattori , per cui diciamo che fino a primavera c'è speranza.
comunque si rinvasa con bark inumidito 2/3 giorni prima! ora stenta a trattenere acqua. mha.... Un fertilizzante con un titolo più alto in fosforo stimola la formazione dello stelo ed anche delle radici. ti consiglio di non usarlo! dai modo alla pianta di adattarsi al nuovo ambiente senza tentativi di forzature , quando sarà pronta fiorira!!! ti saluto Ciao.
ps. la pianta ha sviluppato quel apparato radicale mica per scherzo ma con la speranza che porti quanto la pianta a bisogno.... acqua tiepida!!!
view post Posted: 28/10/2019, 23:35     COSTRUIRE E COLTIVARE LE ORCHIDEE SU ZATTERA - COME SI FA?
Ciao Carla , non è consigliabile zatterare una pianta in sofferenza a meno che tu non possa garantire un 70/80 % di umidità ambientale. piuttosto mettila in un vasetto con dello sfagno leggermente umido , chiudi tutto in un sacchetto trasparente gonfiato con il fiato ed appendilo non in piena luce, quando si sgonfia rigonfialo, questa è la sfagnoterapia ed è l'unico modo per far radicare se non si ha una serra. vedi tu se ne vale la pena. io dico di sì. ci sentiamo Claudio.
view post Posted: 28/10/2019, 23:24     Aloha a tutti - PRESENTIAMOCI!
ciao Vincenzo, ti ringrazio per esserti iscritto al nostro forum, sicuramente ci siamo incrociati a Bologna, (noi eravamo li il sabato).
tu hai cominciato con una phal specie, tutti noi andavamo a rovistare sotto ai bancali dei vari garden alla ricerca di orchidee sfiorite a poco prezzo. poco importa , a piccoli passi si percorrono grandi distanze.
Ti auguro di coltivare al meglio questa bella passione e le soddisfazioni non mancheranno , non mancheranno ad un patto.... quello di non arrenderti dopo il primo inevitabile insuccesso. Ti consiglio di documentarti su tutto quello che intendi acquistare e cerca di capire quali sono le orchidee più adatte al tuo luogo di coltivazione, ricordati che i parametri fondamentali per coltivare le orchidee sono: Luce - umidità e temperatura. Senza una luce adeguata comunque sarà difficile. ora non spaventarti, certe cose meglio saperle prima non credi? ti saluto e sicuramente ci sentiremo. Claudio.
view post Posted: 28/10/2019, 23:01     Consigli nuovo acquisto - Specie Botaniche
Ciao Vincenzo, innanzitutto complimenti per il tuo acquisto ed anche per esserti iscritto al nostro forum.
anche il sottoscritto ha acquistato a Bologna alcune phal da Celandroni ed alcune al suo porte aperte, tutte in sfagno e sistemate in serra con un tasso di umidità attorno al 90%. ho preferito non rinvasare per evitare loro un ulteriore stress , lo farò a primavera con l'allungarsi delle giornate. devo solo stare attento a non bagnare troppo o meglio non bagnare a sfagno umido.
sicuramente il rinvaso fatto è un buon rinvaso, io preferisco un bark leggermente più fine e mischiato a dello sfagno ,insomma non solo bark, ma questo dipende molto dal luogo di coltivazione. devi comunque fare attenzione che le radici abbiano il tempo prima di asciugare di passare acqua e nutrienti alla pianta, se vedi che le foglie tendono a disidratarsi devi aumentare le annaffiature. Una domanda; il bark del rinvaso era stato inumidito oppure era secco? fai attenzione nel fertilizzare troppo, di norma dopo il rinvaso niente concimi per un mesetto. ti consiglio comunque di bagnare con sola acqua prima di fertilizzare, e nebulizza anche le radici che si vedono in superficie, usa acqua non fredda ed anche se quelle che si vedono sono tutte radici son sicuro che presto spunterà uno stelo che ti regalerà una splendida fioritura. Spero di esserti stato di aiuto ma per eventuali ed inevitabili dubbi noi siamo qua. un saluto dal Trentino , ciao Claudio.
view post Posted: 7/10/2019, 20:45     +1Orchidea - S.O.S. ORCHIDEE
puoi tagliare ad un cm. dal fusto, ciaooo
view post Posted: 26/8/2019, 22:01     Phalenopsis foglie ingialliscono dai bordi - PRESENTIAMOCI!
secondo me è un'infestazione , basta che sia un buon acaricida ,se a doppia azione (acaricida ed ovovicida) sarebbe meglio, altrimenti devi ripetere il trattamento dopo una decina di giorni. per il momento nebulizza leggermente le foglie , queste bestiacce odiano l'umido. di dove sei? un saluto.
PS: attenzione che stai per usare un veleno, usa le precauzioni, il tutto fallo all'esterno.
view post Posted: 26/8/2019, 19:52     Phalenopsis foglie ingialliscono dai bordi - PRESENTIAMOCI!
Petrebbe essere un'infestazione di acari , questo succede con le temperature calde e con uno stress idrico, prova con una buona lente se vedi degli animaletti ,nebulizza comunque le foglie e tratta il tutto con acaricida. le foglie che tendono al giallo possono / anzi cadranno. tienici info. ciao e bene arrivata .
PS,se vedi acari usa un acaricida e non un insetticida generico,
view post Posted: 19/8/2019, 22:56     +1paphilidenium - METODI DI COLTIVAZIONE
penso che il tuo sistema vada bene, annaffialo bene prima di partire. buone ferie.
view post Posted: 18/8/2019, 20:19     Vanda con possibile fungo? - VANDA E ASCOCENTRUM
ciao Matteo, mi fa piacere che l tutto sembra risolversi per il meglio, mi piacerebbe vedere una foto a pianta intera, quando annaffi o nebulizzi tienila capovolta. un saluto.
PS, ferie? come si fa con una serra di orchidee !!!!
view post Posted: 15/8/2019, 22:02     S.O.S. Brassia - Insetti - S.O.S. ORCHIDEE
Sembrerebbero anche a me delle piccole cimici, credo che con un buon insetticida farai piazza pulita, decis?
view post Posted: 15/8/2019, 21:58     BENVENUTI! - PRESENTIAMOCI!
benissimo Vito ti aspettiamo ,ma intanto BENVENUTOOOO!
view post Posted: 14/8/2019, 12:23     ATO all'OBI - MOSTRE, EVENTI E GITE
Ciao Carla, devo dire che all'OBI di Trento ho trovato personale preparato e competente ne consigliare i clienti nella coltivazione delle orchidee, anzi per approfondire la loro conoscenza hanno voluto iscriversi alla nostra associazione.
ti consiglio di osservare mooolto bene le piante prima di acquistarle, in particolar modo la stabilità nel vaso e l'apparato radicale.
un saluto, Claudio.
view post Posted: 5/8/2019, 21:09     Aiuto phal. Bianca - S.O.S. ORCHIDEE
se sono rinsecchiti toccandoli dovrebbero cadere.
2654 replies since 3/10/2008