Posts written by Claudio_

view post Posted: 15/1/2020, 13:01     Mini phal foglie raggrinzite - PHALAENOPSIS
Niente aceto per carità!!! bagna bene il pane di torba che le radici diventano più elastiche, poi non rinvasare subito ma aspetta alcune ore. mi raccomando se fai dei tagli cospargi bene con della cannella in polvere. un saluto e buon lavoro.
view post Posted: 13/1/2020, 08:36     Mini phal foglie raggrinzite - PHALAENOPSIS
Niente paura Silvia, i tuoi suggerimenti sono perfetti su una pianta in perfetta salute , ed in primavera / estate durante il periodo vegetativo. il fertilizzare una volta alla settimana è una buona soluzione ma a patto che la dose sia veramente bassa.
Inoltre devi essere cauto con le annaffiature, bark umido ma non fradicio, importanti le nebulizzazioni al sottofoglia.
usa sempre acqua tiepida
un saluto Claudio.

Edited by Claudio_ - 15/1/2020, 13:05
view post Posted: 12/1/2020, 17:35     Mini phal foglie raggrinzite - PHALAENOPSIS
secondo me le radici non fanno il loro compito ed allora la pianta sta consumando le sue riserve.
la perdita delle due foglie basali ne è la dimostrazione, in una condizione di stress idrico le prime ad andarsene sono le foglie più vecchie. io rinvaserei con corteccia di media pezzatura facendo una bella pulizia delle radici ormai compromesse. in questi casi la pianta va sostenuta nebulizzando leggermente il sotto foglia fino alla comparsa di nuove radici.
mi dispiace contraddire Silvia ma fertilizzare una x alla settimana una pianta in sofferenza significa destinarla al compost. piuttosto delle tracce di concime nell'acqua delle nebulizzazioni .
un saluto Claudio.
view post Posted: 28/12/2019, 00:05     Idrogel - METODI DI COLTIVAZIONE
fai pure cosi come dici, ma se noti segni di sofferenza rinvasa in solo bark. ciao.
view post Posted: 20/12/2019, 23:10     Rinvaso immediato?? - PHALAENOPSIS
certo che la dovrai rinvasare in bark medio. attento comunque che in un composto del genere rimane bagnata a lungo e l'ossigenazione alle radici non è per nulla garantita. un saluto.
view post Posted: 17/12/2019, 18:26     Rinvaso immediato?? - PHALAENOPSIS
se è un fungicida sistemico per forza di cose devi trattare per immersione, se invece è fogliare nebulizzerai la pianta. fai i buchi sul vaso!!!
view post Posted: 15/12/2019, 22:37     Rinvaso immediato?? - PHALAENOPSIS
Mha, e chi lo sa. Se un rinvaso è fatto bene ed il dopo rinvaso ha tutte le cure del caso non credo vi siano grossi problemi. altrimenti mantieni la pianta così fino a primavera facendo attenzione alle bagnature e ai marciumi già esistenti. potresti fare dei bei fori sulla parete del vaso ,aumentando la circolazione dell'aria e scongiurando ristagni.
un saluto .
un trattamento con un fungicida sistemico io lo farei.
view post Posted: 15/12/2019, 13:21     Rinvaso immediato?? - PHALAENOPSIS
in effetti le radici marce non sono poche, puoi rinvasare ma sappi che la fioritura potrebbe essere compromessa . anzi uno stelo bisognerebbe sacrificarlo.
view post Posted: 12/12/2019, 00:51     +1Rinvaso immediato?? - PHALAENOPSIS
Ciao jacopo, se stai attento alle annaffiature non devi rinvasare ora ma puoi aspettare la primavera, evita ristagni nel sottovaso ed annaffia quando le radici non sono più verdi, mi raccomando usa acqua tiepida !!! puoi annaffiare lasciando il vaso immerso per tre quarti in una bacinella d'acqua. anche quando fertilizzi bagna prima con solo acqua . osserva attentamente la pianta lei ti indicherà molte cose.
Se hai dei dubbi scrivi ,noi siamo qua. un salutone Claudio.
view post Posted: 10/12/2019, 08:09     Consigli nuovo acquisto - Specie Botaniche
granulare, liquido o macinato come lo zucchero deve essere indicato " concime per orchidee" tutti gli altri non sono indicati. In internet trovi un ottimo fertilizzante dell PITERS con un titolo 20-20-20 . lo trovi presso "il sughereto" o da Celandroni Orchidee. un buonissimo concime organico è della " COMPO" COMUNQUE SEMPRE CON LA DICITURA " CONCIME PER ORCHIDEE" .Un saluto Claudio.
view post Posted: 5/12/2019, 23:24     +1Caduta fiori - PHALAENOPSIS
Ciao Danid10, la caduta dei fiori può anche essere un invecchiamento naturale e se poi aggiungiamo lo stress che sicuramente la tua orchidea ha subito con il naturale cambio dei suoi parametri ideali in fatto di luce,temperatura ed umidità ambientale io non mi preoccuperei tanto, certo che la fioritura è stata un tantino breve. ora però concentrati sulla coltivazione e vedrai che la prossima fioritura sarà spettacolare.
secondo me annaffiare due volte alla settimana è troppo, questo lo puoi fare in estate , comunque impara ad osservare le radici, se sono ancora verdi NIENTE ACQUA!!! se invece sono chiare quasi bianche aspetterai ancora un giorno e annaffierai. ti consiglio di non nebulizzare ! quando bagni devi usare acqua tiepida!!! la mancanza di luce, lo stress idrico "acqua fredda" e qualche spiffero d'aria fredda spesso sono causa di stress ed i fiori cadono ne giro di pochi giorni. riesci a postare una foto della pianta intera, apparato radicale e la punta dello stelo sfiorito?
a presto Claudio.
ps,per il momento non tagliare lo stelo.
view post Posted: 23/11/2019, 23:13     ciao forum - PRESENTIAMOCI!
ciao Lidia,io sono Claudio.
Benvenuta sul nostro forum, che ci racconti?
view post Posted: 11/11/2019, 18:02     S.o.s orchidea - S.O.S. ORCHIDEE
il velamen si può anche rompere ma fa sempre il suo lavoro, difficilmente invece si rompe la radice che sta all'interno.
taglia solo se vedi che la radice interna è completamente secca. ciao.
view post Posted: 6/11/2019, 22:10     S.o.s orchidea - S.O.S. ORCHIDEE
Adriana, fai benissimo a chiedere informazioni , siamo qua apposta. dai che presto la vedrai in fiore. ciao Claudio
view post Posted: 6/11/2019, 15:41     Recensione "miniature orchids" - LEGGERE PER COLTIVARE
ciao Carla, trovare dei libri scritti in italiano con la descrizione e consigli di coltivazione di singole specie la vedo durissima, tutto quello che conosco tratta tutto ma in modo superficiale.
un caro saluto Claudio.
2654 replies since 3/10/2008