Posts written by Claudio_

view post Posted: 21/2/2020, 10:20     Angraecum Magdalenae, lento ingiallimento fogliare - S.O.S. ORCHIDEE
spesso quando le foglie cadono una alla volta un fungo è penetrato al centro del fusto limitando una corretta risalita e ridiscesa della linfa. in queste situazioni la pianta lascia andare le foglie più vecchie a favore delle nuove. hai fatto bene con i trattamenti a base previcur! di più non puoi fare. potrebbe anche essere un problema radicale, ugualmente la pianta lascia andare le foglie vecchie, come stiamo a radici? Se fosse così dovresti nebulizzare ma non siamo sicuri di questo. aspetto una tua risposta. un saluto claudio.
view post Posted: 21/2/2020, 10:09     +1Laelia anceps sofferente - CATTLEYA E LAELIA
sono troppo disidratate! e cause possono essere diverse. Credo che all'interno del vaso vi siano poche radici sane le uniche buone sono fuori dal vaso, potresti rinvasare la prima e mettere tutte le radici all'interno del vaso. Se poi vedi delle buone radici all'interno significa che devi aumentare le annaffiature . Aiuta comunque le piante nebulizzando l'apparato fogliare. inoltre se l'ambiente di coltivazione è un ambiente secco questo sottrae umidità alla pianta . allora prova a rinvasare con della corteccia non molto grossa ed aumenta l'acqua. tienimi aggiornato. un saluto.
view post Posted: 20/2/2020, 00:47     vanda con radici marce...aiuto!! - S.O.S. ORCHIDEE
ciao, ma ti è rimasta dell'acqua fra le ascelle delle foglie? potrebbe essere un marciume ma anche un fungo all'interno del fusto , nel primo caso potresti cospargere la parte tra le foglie con abbondante cannella in polvere, il secondo caso è più complicato , procurati un buon fungicida sistemico (previcur energy su amazon) ed immergi tutte le radici per 30 minuti, se non trovi il previcur qualsiasi altro fungicida va bene basta sia sistemico, questo entra all'interno della pianta. per annaffiare usa acqua tiepida. magari la pianta aveva già il problema al momento dell'acquisto. fai questi due trattamenti subito. se vedi la fioritura sofferente taglia gli steli, ora sono un peso per la pianta, tienici informati e scusa per il ritardo .

dimenticavo, le radici non sono male!
il grosso problema è un'altro. ciao.
view post Posted: 20/2/2020, 00:32     Un saluto a tutti, mi presento... - PRESENTIAMOCI!
ciao Lorenza, 20 anni di coltivazione sono tantissimi, raccontaci come e dove coltivi ed anche cosa coltivi, mi sa che di cose da dirci ne hai molte. un saluto Claudio.
view post Posted: 18/2/2020, 19:47     vanda con radici marce...aiuto!! - S.O.S. ORCHIDEE
ciao, potresti postare un paio di foto? ciao Claudio.
view post Posted: 18/2/2020, 00:18     Laelia anceps sofferente - CATTLEYA E LAELIA
il bianco sulle foglie può essere un un accumulo di calcare, due settimane senza acqua sono troppe , puoi postare una foto?
view post Posted: 11/2/2020, 23:44     +1ramo ingiallito e fiori caduti - PHALAENOPSIS
niente di grave,(processo naturale di invecchiamento) se il ramo è secco taglialo alla base. per il resto tutto correttamente, usa acqua tiepida. un saluto.
view post Posted: 5/2/2020, 23:33     Rinvaso phaelonopsis - S.O.S. ORCHIDEE
per postare le foto chiedo aiuto al nostro Pietro ! chi ti ha suggerito di bollire l'orchiata' ?
view post Posted: 5/2/2020, 17:24     Fredclarkeara after dark - CHIACCHIERE IN LIBERTA'
ma quei vasi hanno i fori di scolo per l'acqua in eccesso?
view post Posted: 5/2/2020, 17:18     +1Rinvaso phaelonopsis - S.O.S. ORCHIDEE
Allora, mi fai capire di che colore sono? dovrebbero essere sul grigio biancastro da asciutte e belle verdi da bagnate per poi ritornare nuovamente chiare man mano che si asciugano. Non vorrei fossero sul marroncino perché sarebbero Marcie. in questo momento la pianta è in fiore? dai che troviamo una soluzione. un saluto Claudio.
view post Posted: 5/2/2020, 00:01     Rinvaso phaelonopsis - S.O.S. ORCHIDEE
ciao, ma le radici una volta asciutte sono biancastre oppure sono sempre verdi? puoi mettere una foto delle radici asciutte?
view post Posted: 31/1/2020, 18:57     Phal con foglie appicicose - S.O.S. ORCHIDEE
osserva bene che non vi siano dei minuscoli insetti che pungono le foglie, puoi pulire comunque con acqua e alcool.
view post Posted: 26/1/2020, 13:33     Le orchidee di Pietro - LE NOSTRE ORCHIDEE
bellissime fioriture Pietro, le mie tolumnia ancora ferme.
view post Posted: 19/1/2020, 23:20     Rinchostylis con radici fuori dal vaso... Che fare - ALTRE ORCHIDEE
forse è stata rinvasata leggermente alta, comunque io non farei nulla, le radici stanno benissimo e nel caso saranno loro ad infilarsi nel bark. l'importante è che sia ben stabile.
per fiorire ha bisogno di esser messa all'esterno in estate, con alcune ore del mattino di sole diretto.
un saluto Claudio.
view post Posted: 19/1/2020, 23:12     Ciao sono la mercante dei fiori - PRESENTIAMOCI!
ciao e benvenuta, dai raccontaci come mai hai dismesso di coltivare in serra, ai incontrato dei problemi? ed ora cosa coltivi? un saluto Claudio.
2654 replies since 3/10/2008