Posts written by Claudio_

view post Posted: 6/5/2020, 22:05     Help Orchidea Bamboo - PRESENTIAMOCI!
ciao, puoi postare una foto, magari la pianta necessita di un rinvaso, un saluto.
view post Posted: 6/5/2020, 19:38     +1Non vorrei fosse troppo tardi - S.O.S. ORCHIDEE
la puoi anche mettere nel coprivaso ma con tutte le attenzioni che ti ho detto prima, concime x orchidee almeno una x al mese? un saluto.

annaffia quando le radici all'interno del vaso non sono più verdi. ciao
view post Posted: 6/5/2020, 19:24     +1Non vorrei fosse troppo tardi - S.O.S. ORCHIDEE
ciao Lidia, in effetti lo stelo spesso ingiallisce ma questo a fine fioritura e non con dei fiori ancora presenti,qualche cosa è successo nel sistema di annaffiatura. La foglia che sta ingiallendo dimostra questo. credo che tu la tenga nel coprivaso rosso che vedo in foto. ti è rimasta dell'acqua stagnante in fondo al coprivaso? comunque la situazione non è assolutamente disperata. la foglia ingiallirà e cadrà da sola, lo stelo taglialo alla base e cospargi il taglio con della cannella in polvere. le radici non sono male ! quando la bagni accertati che non rimanga acqua nel coprivaso, anzi portesti mettere dei sassolini sul fondo in modo di tener alzato il vaso dell'orchidea. di norma puoi dare acqua una x alla settimana. spero di esserti stato di aiuto, se hai dubbi scrivi qua. un saluto Claudio.
view post Posted: 3/5/2020, 21:56     S.o.s orchidea - PRESENTIAMOCI!
ciao Adriana, quando un'orchidea non fiorisce significa che stiamo sbagliando in qualche cosa. ma in che cosa??? spiegami come la coltivi e forse troveremo la causa. dalla foto vedo una crescita non proprio corretta, dai del fertilizzante almeno una volta al mese? dove è posizionata , in casa? all'esterno? poi fare una foto ravvicinata al vaso trasparente? hai mai rinvasato un'orchidea? hai la corteccia apposita? dai raccontaci la sua storia, un caro saluto.
ps di dove sei?
view post Posted: 2/5/2020, 22:53     macchia sospetta su foglia - VANDA E ASCOCENTRUM
mha ,potrebbe essere un fungo ma anche un milione di altre cose. fai una poltiglia con del rame in polvere e spennella la parte, se tutto si riduce a questo , niente di grave! un saluto
view post Posted: 29/4/2020, 22:54     un saluto dalla Sicilia - PRESENTIAMOCI!
ciao. se possiamo aiutarti sarà un piacere. cosa coltivi di bello? un saluto dal lontano Trentino.
view post Posted: 24/4/2020, 00:04     Vanda con problemone - Ibridi
Malattia fungina senza dubbio, se i fungo non è entrato nel fusto tutto si sistema perdendo alcune foglie, in caso contrario la vedo dura. il fungicida è un sistemico?
view post Posted: 16/4/2020, 23:18     +1cimbiium - ALTRE ORCHIDEE
condivido , la troppa acqua ora può fare dei danni. specialmente se di notte,
view post Posted: 16/4/2020, 23:16     Umidificatore - SOLUZIONI TECNICHE
se non ti bagna le piante mettilo in alto,
view post Posted: 3/3/2020, 01:18     Chiedo consigli per Paphiopendilum - PAPHIOPEDILUM E PHARAGMIPEDIUM
lo puoi spostare all'esterno ma per fiorire non basta il calo notturno della temperatura ma è importante che la nuova vegetazione che dovrebbe fare lo stelo sia matura e completamente sviluppata. un saluto.
view post Posted: 26/2/2020, 12:45     Chiedo consigli per Paphiopendilum - PAPHIOPEDILUM E PHARAGMIPEDIUM
Lascialo nel vaso che sta ora ,eventualmente lo rinvaserai il prossimo anno in un vaso solo leggermente più grande. I rinvasi si fanno principalmente per cambiare il substrato. un saluto Claudio.
view post Posted: 26/2/2020, 01:02     Chiedo consigli per Paphiopendilum - PAPHIOPEDILUM E PHARAGMIPEDIUM
Ciao. essendo un ibrido è estremamente difficile dare un nome. Come coltivazione va bene quello che stai facendo e per vederlo nuovamente in fiore devi aspettare che le nuove vegetazioni (ciuffi) maturino copletamente. Attenta che il terriccio non secchi mai ma mantienilo sempre leggermente umido ,fertilizza in maniera sottodosata ! se hai ancora dei dubbi noi siamo a disposizione. un caro saluto.
view post Posted: 23/2/2020, 00:46     vanda con radici marce...aiuto!! - S.O.S. ORCHIDEE
ciao, credo che al momento dell'acquisto le tue vanda avessero già questi problemi. una pianta in salute si nebulizza (apparato radicale ) tutti i giorni e immergono solo solo le radici radici una volta alla settimana, se vi sono delle radici fra l'apparato fogliare queste non vengono immerse ma solo nebulizzate.
se si hanno sei dubbi o paura su dell'acqua stagnante nelle ascelle delle foglie basta nebulizzare a pianta capovolta. le vanda necessitano di una luce intensa e di una buona umidità ambientale. un trattamento con fungicida sistemico lo devi fare. non devi fertilizzare più fino a che non vedi la pianta in netta ripresa. un buon metodo sarebbe quello di mettere la pianta in un grande sacchetto di plastica trasparente lasciato aperto solo sotto e appeso davanti ad una finestra , questo aiuta a mantenere una buona umidità , considera poi che coltivare una vanda a radice nuda non è assolutamente facile , non scoraggiarti e se perdi queste orchidee non arrenderti ma riprova con qualche specie magari meno complicata. Devi sapere che magari il tuo ambiente non è adatto per piante cosi esigenti ma adattissimo ad altre specie di orchidee , un saluto.
2654 replies since 3/10/2008