Posts written by Claudio_

view post Posted: 2/7/2020, 12:13     +1Consiglio su concime bilanciato - CERCO/OFFRO
se vuoi te ne spedisco un sacchettino, mandami l'indirizzo sul cell. nessun problema. ciaooo.
view post Posted: 1/7/2020, 22:29     cerco capsule - CERCO/OFFRO
per il momento solo capsule di bletilla. ci sentiamo ciao.
view post Posted: 1/7/2020, 19:57     cerco capsule - CERCO/OFFRO
ciao Luca, spero vivamente di riprendere le riunioni quanto prima, Faccio un giro di telefonate e vediamo se qualcuno ha delle capsule da darti. Un caro saluto.
view post Posted: 29/6/2020, 20:06     Ricerca pianta - CERCO/OFFRO
Non è un'orchidea, dubito che qualcuno possa aiutarti. un saluto.
view post Posted: 28/6/2020, 20:08     Consiglio su concime bilanciato - CERCO/OFFRO
credo che sia farinelli (sughereto) e celandroni abbiano il 20-20-20 della Peters, ma il tuo moroso non passa mai da queste parti? ciao Michela.
view post Posted: 20/6/2020, 22:02     +1Tentativo di recupero - S.O.S. ORCHIDEE
ciao Claudia, hai fatto le cose giuste! devi solo aspettare che spuntino delle nuove radici, io non aprirei tutti i giorni anzi apri solo per inumidire il muschio, invece se ce la fai togli quello che rimane (il secco) delle vecchie foglie, un salutone.
view post Posted: 18/6/2020, 18:55     Che orchidee ho comprato? - IDENTIFICAZIONE
apperò ! spiegami se sono sei foto ma le piante sono due! credo di sì. partiamo dalla 4,5,6 foto senza ombra di dubbio un dendrobium phalaenopsis, orchidea Australiana amante del caldo e di tantissima luce ma non sole diretto. più difficile l'individuazione dell'altra, (1-2-3 ) foto io scommetterei su un ibrido di cambria /odontoglossum, orchidea che non ama temperature altissime e nemmeno la stessa luce dell'altra. ti suggerisco di cercare le schede di coltivazione in internet , vorrei vedere lo stato delle radici in superfice oppure se ci riesci delicatamente svasa la pianta , fai la foto e rimetti tutto come prima, il pane di corteccia e radici deve restare compatto altrimenti rinuncia a svasare. posta due foto con le piante in primo piano, che dubbi hai ancora, comunque sono piante in ottimo stato. attenta a non bagnare troppo, il bark lo vedo abbastanza fine, fatti sentire, ciaooo.
view post Posted: 18/6/2020, 18:37     Inesperienza - S.O.S. ORCHIDEE
la prima cosa da fare ! purtroppo. magari uno lo tagli in fondo e l'altro taglialo al terzo nodo partendo dal basso. ciaooo.
view post Posted: 18/6/2020, 11:40     Inesperienza - S.O.S. ORCHIDEE
taglia solo le radici marrone e acquose quelle gialle puoi lasciarle, comunque solo quelle di color argento sono sane anche se leggermente disidratate, mi raccomando disinfetta con la cannella e rinvasa con della corteccia leggermente umida e non secca. un saluto.
view post Posted: 17/6/2020, 23:20     +1Inesperienza - S.O.S. ORCHIDEE
ciao Veronica, niente da dire, un bel marciume radicale! significa che tutte le radici all'interno del vaso sono andate in malora, il motivo? troppa acqua e magari stagnante , magari fredda o hai annaffiato quando la pianta non aveva assolutamente bisogno d'acqua. comunque la frittata è fatta. che fare ora? cambia fioraio!!! le foglie anche se raggrinzite non vanno mai tagliate ,nel caso ingialliscono e cadono da sole, poi devi assolutamente tagliare alla base gli steli fiorali, troppa energia dedicata da parte della pianta solo a loro . poi devi svasare e tagliare tutte le radici marrone fino a dove si attaccano al fusto lascia solo quelle che vedi di colore verde e di color argento in superficie, vedrai che resterai quasi senza, d'altronde una fradice marcia la devi togliere. lascia asciugare per un giorno la pianta fuori dal vaso , spolvera poi con della cannella in polvere tutte le radici rimaste e tutte le parti dove ci sono le ferite dei tagli. ultima fase ( dopo un giorno ) dovrai rinvasare con della corteccia nuova, la trovi in qualche garden ,importante che non sia troppo fine. tutte le radici all'interno del vaso e niente acqua per una settimana. dovrai invece almeno due volte al giorno nebulizzare le foglie rimaste. una cosa ,puoi postare una foto della pianta sia con tutte le radici marce ed una con le radici rimaste? la quantità delle radici è molto importante per la vita della pianta, ma non disperare fai le cose con calma e vedrai che la riprenderemo. un caro saluto.
view post Posted: 31/5/2020, 22:40     Foglie con orecchie da cocker - S.O.S. ORCHIDEE
so che tanti usano dare il nitrato di calcio una x al mese, io preferisco mantenermi sui concimi con i titoli tradizionali, il 20-20-20 è un ottimo titolo. attenzione che il troppo azoto ti fa vegetare troppo la pianta rendendola attaccabile da infestazioni fungine.
per il resto niente da dire, fai tutto in modo corretto. un saluto dal Trentino.
view post Posted: 30/5/2020, 22:35     Foglie con orecchie da cocker - S.O.S. ORCHIDEE
allora , il vaso non deve appoggiare sull'argilla umida , devi mettere un piccolo sottovaso capovolto ed appoggiarvisi il vaso sopra con l'argilla tutta intorno. guarda che non mi sembrano poi cosi male. molto provabilmente le radici non portano sufficenti liquidi alla pianta che in fioritura necessita di molto di pù. non vedo radici in crescita (punta verde) nebulizza principalmente il sottofoglia!. a fine fioritura io considererei un bel rinvaso, attento con i fertilizzanti , dalli mooolto sottodosati ed usa acqua non fredda. un saluto.
view post Posted: 30/5/2020, 13:20     Foglie con orecchie da cocker - S.O.S. ORCHIDEE
Ciao Andrea, ecco appunto se inserisci una carellata di foto sicuramente capiremo quale è il problema. una cosa però è certa,se le foglie sono più o meno disidratate significa che la pianta sta consumando le sue riserve! e non va bene .
mi sembra che tu stia coltivando in maniera corretta, se le radici sono a posto e l'acqua non manca può essere una bassa umidità ambientale, puo essere che in un ambiente poco umido la pianta ceda parte dei suoi liquidi . puo essere che la sola umidità data dall'argilla non sia sufficente, hai ai misurato l'umidità? magari un umidificatore ad ultrasuoni risolverebbe il problema. aspettiamo le foto . scusa ma le radici sono in crescita? un saluto.
view post Posted: 23/5/2020, 22:35     Mi presento!! - PRESENTIAMOCI!
Ciao Iryna, complimenti per la collezione di orchidee che stai coltivando. Vedo delle belle fioriture e piante in perfetta salute. se vuoi condividere ancora qualche fioritura noi siamo qua. un grande saluto ed a presto. Claudio.
view post Posted: 7/5/2020, 22:30     Colletto danneggiato? - S.O.S. ORCHIDEE
sembra un marciume dato da qualche fungo, se hai del rame in polvere fai una poltiglia e spalmala sulla parte, potresti comunque perdere la foglia. un saluto.
2654 replies since 3/10/2008