Posts written by Claudio_

view post Posted: 9/10/2018, 19:17     cattleya - COME SI FA?
con queste temperature le puoi bagnare 2 x .
view post Posted: 27/9/2018, 15:33     Dubbio sistemazione orchidee - COME SI FA?
15 di minima per le phal sono pochini, calcola che sono orchidee da caldo, se tocchi le foglie a 15 gradi le senti decisamente fredde. un saluto.
view post Posted: 26/9/2018, 22:27     Cosa è successo a questa foglia? Cosa dovrei fare? - S.O.S. ORCHIDEE
A questo punto la puoi anche tagliare la foglia, ( tanto ingiallirà e cadrà ugualmente) un funghicida non agisce sul danno ormai fatto ma ti protegge la pianta in futuro, (ma non infinito). per lo stelo c'è ancora tempo, ma deve sentire un abbassamento di temperatura, ma non sotto i 16 gradi. quando tagli la foglia usa un taglierino ben sterile e disinfetta il taglio con cannella in polvere. non bagnare le foglie!!! un saluto Claudio.
view post Posted: 26/9/2018, 17:20     Dubbio sistemazione orchidee - COME SI FA?
guarda,tutto ciò che non siano cymbidium ,dendrobium var nobile e coleogine io al di sotto dei 16 gradi non li tengo. poi sai ogniuno ha in tasca le proprie esperienze, un saluto Claudio.
view post Posted: 25/9/2018, 22:47     Dubbio sistemazione orchidee - COME SI FA?
ciao Lucas, in effetti le temperature di questi giorni per alcune specie sono bassine, ma il vento fa i danni maggiori disidratando la pianta, per cui io rientrerei tutte quelle specie che mal sopportano temperature al di sotto dei 16/17 gradi . invece lascia tranquillamente fuori i dendro nobile, i cymbi, cristata e odontoglossum, se poi le temperature risalgono sposta nuovamente fuori, calcola che con le basse temperature NON devi inzuppare la corteccia. io ho rientrato quasi tutto , esclusi i cymbi , il pierardii e la cristata,( meglio non rischiare !) un saluto Claudio.
view post Posted: 18/9/2018, 22:52     Oncidium - MOSTRE, EVENTI E GITE
Scusami Jake63, come prima cosa voglio ringraziarti per la costante tua presenza nel nostro forum , ma devo anche dirti che qualche amministratore/ moderatore per portare a casa la classica "pagnotta" ha anche altro di cui occuparsi e credimi il loro tempo e l'impegno dedicato alle attività dell'Associazione è assolutamente prezioso. con simpatia ti saluto, Claudio.
view post Posted: 13/9/2018, 22:40     Rinvaso PHALAENOPSIS - PHALAENOPSIS
tutto vero quello che si dice, ma un rinvaso di una pianta che non ne ha assolutamente bisogno io non lo capisco tanto , in ogni caso inizialmente la pianta subisce uno stress non da poco e la possibilità che non fiorisca è molto alta. poi parliamo di orchidee ,piante che hanno la capacità di sorprenderci ogni giorno. Saluti.
view post Posted: 3/9/2018, 16:51     Nuova Cattleya - CATTLEYA E LAELIA
ti consiglio di non disturbarla, la cattleya si rinvasa quando le nuove vegetazioni sono in crescita. ciao.
view post Posted: 31/8/2018, 08:02     Presentazione - PRESENTIAMOCI!
Ciao Giulia, un saluto ed un bene arrivata sul nostro forum.
view post Posted: 21/8/2018, 21:08     Phal mal messa - PHALAENOPSIS
ma non fai prima a rinvasare la pianta? una bella pulizia a foglie e radici , bark e vaso nuovo ed il gioco è fatto.
view post Posted: 20/8/2018, 19:14     Psychopsis - LE NOSTRE ORCHIDEE
grazie. girato al gestore Luigi. ciao.
view post Posted: 19/8/2018, 17:29     Aiuto!! Phal in difficolta2!! - S.O.S. ORCHIDEE
se non ingialliscono altre foglie (quelle all'apice vegetativo)direi che la situazione è recuperabile, credo sia un marciume dato da un ristagno d'acqua fra le ascelle delle foglie cadute. cospargi la parte del fusto con della cannella in polvere e non bagnare la parte aerea. un rinvaso è una cosa fattibile , ma senza fretta ,procurati la corteccia in un garden ,se comperi quella confezionata nei sacchetti scegli i pezzi più grossi e non usare la parte fine, magari aggiungi una manciata di pezzettini di carbone vegetale. una bella pulizia radicale (elimina le radici molliccie e marroni) cospargi l'apparato radicale restante con della cannella e tranquillamente rinvasa. per una settimana niente acqua a niente fertilizzante . poi bagna regolarmente come credo tu abbia sempre fatto. e per ultimo.... "NON DISPERARE!!!) a questo mondo c'è di peggio. un saluto Claudio.
view post Posted: 16/8/2018, 12:23     Phale con macchie nere sulle foglie - PHALAENOPSIS
sembrerebbero delle sottature profonde. potresti tagliare la foglia interessata e fare un trattamento rameico nelle ore più fresche. se il probblema continua e si propaga alle altre foglie valuteremo in seguito.
view post Posted: 11/8/2018, 21:35     Rinvaso o no - S.O.S. ORCHIDEE
sono orchidee da caldo ! vai tranquillo l'importante non metterle al sole ma ombra luminosa .
view post Posted: 11/8/2018, 15:13     Rinvaso o no - S.O.S. ORCHIDEE
la pianta sarà anche in salute ma il rischio che sta correndo per via del ristagno dell'acqua in fondo al vaso è altissimo. io rinvaserei subito ,un bel vaso trasparente e bark nuovo con naturalmente una bella pulizia alle radici. sono certo che le piante gradiranno. buon ferragosto. ciaoooo.
2654 replies since 3/10/2008