Votes taken by Claudio_

view post Posted: 2/1/2015, 11:17     +1Ibridi con nuovi getti - CATTLEYA E LAELIA
tu dici che hanno una nuova vegetazione? se fosse cosi significa che hanno iniziato il ciclo vegatativo percui hanno bisogno di più caldo e di fertilizzazioni regolari anche con il 30-10 10 per 4/5 volte. l'importante è che si sviluppino e maturino bene per avere una certa fioritura. ciao
view post Posted: 22/10/2014, 22:14     -1Dentro o fuori? Fuori o dentro? - ALTRE ORCHIDEE
ma daiiii di al tuo caro maritino che sono proprio gli sbalzi di temperatura fra il giorno e la notte ad indurre la fioritura delle nostre orchidee, attenta piuttosto che basse temperature significa piante quasi asciutte, OK? . notte.
view post Posted: 28/7/2014, 20:21     +1Problema phal - PHALAENOPSIS
io vorrei una foto in cui si veda la pianta intera dalla distanza di mezzo metro, nel frattempo con una soluzione 50% alcol e 50% acqua fai una pulizia all'intero apparato fogliare ( sopra e sotto) la macchia marrone sulla foglia potrebbe essere un attacco fungino oppure una scottatura, tienila d'occhio ,se ingrandisce è fungo , fatta la pulizia ed al tatto ti sembra molliccia ed acquosa cospargila con della cannalla in polvere. per il momento di più non puoi fare. ciao.
view post Posted: 10/7/2014, 14:42     +1Paphiopedilum - PAPHIOPEDILUM E PHARAGMIPEDIUM
lo stelo lo puoi anche tagliare alla base, i phapiopedilum fioriscono solo sulle nuove vegetazioni mature, mi sembra che la tua pianta ne abbia due in crescita ma non mature percui dovranno crescere ancora un'pò. sappi che questa orchideea non sopporta grandi concentrazioni di fertilizzante ma allo stesso tempo non sopporta un substrato secco. mantienilo sempre leggermente umido ma non fradicio.
PS: io continuo ad odiare i tuoi coprivasi molto /troppo stretti
saluto !
view post Posted: 1/2/2014, 12:08     +1soluzione collocazione vanda - SOLUZIONI TECNICHE
ecco, adesso avendola nuovamente svasata se aveva voglia di ripartire si ferma nuovamente, non si svasano le piante tanto x curiosità.
su questo devi fartene una ragione.
view post Posted: 5/1/2014, 11:00     +1che ibrido di cambria è? - IDENTIFICAZIONE
anche il mio ha le gemme a fiore sia quello che tengo più acsiutto sia quello che bagno regolarmente, percui sui riposi potremmo parlarne delle giornate.
ad Orchids and Wine ho parlato con Karghe orchideen di alcuni suoi dendrobium del tipo nobile (molto belli) tutti in fiore e con tutto l'apparato fogliare perfetto, come mai ? ma nammeno lui ha saputo darmi una spigazione valida, i dendrobium (mi diceva) sono arrivati cosi dalla Thailandia foglie e fiori insieme. A dire il vero anche dall'Olanda tutti i dendro arrivano così. vediamo come si comportano le mie sperimentazioni .
vogliamo poi parlare della coleogyne criststà? non hò mai sospeso del tutto sia l'acqua sia il fertilizzante ma solo un deciso abbassamento della temperatura , il risulato lo vedrete fra un mesetto con una fioritura ( se tutto va bene) da urlo! percui anche qui c'è da fare un discorso approfondito.
per ora mi fermo qui .
un saluto e buona piovosa domenica anche se urge il sole!!!
Claudio.
view post Posted: 29/11/2013, 11:12     +1Salvataggio Cattleya - Ibridi
certamente ! le catteleye innanzitutto vogliono ( di giorno) temperature da serra calda , di notte possono anche scendere di un'pò . percui se nebulizzi di giorno ( come penso) non vi saranno probblemi. anche perche questa è l'unica strada che puoi fare aspettando che spuntino le nuove radici, delle fertilizzazioni con un titolo alto di fosforo aiuterebbero molto a radicare. noi in associazione usiamo il Piters 10-52-10- .


Le nebulizzazioni principalmente vanno fatte sulle foglie e leggermente il substrato ,in mancanza di radici sono gli stomi sulle foglie che riescono a portare nutrimanti alla pianta. infatti la nuova vegetazione non è ben sviluppata e le vecchie canne stanno finendo le loro riserve. il concetto è molto semplice , molto spesso in mancanza di radici si annaffia il substrato e questo non serve a niente.
un saluto ciao.

Edited by Claudio_ - 29/11/2013, 18:07
view post Posted: 31/8/2013, 22:11     +1Le orchidee di Giorgio - LE NOSTRE ORCHIDEE
un petalo non perfetto avrebbe solo un giudizio negativo ad un concorso, ma per noi va benissimo così.
view post Posted: 31/8/2013, 14:22     +1Le orchidee di Giorgio - LE NOSTRE ORCHIDEE
caspita Giorgio che spettacolo di violacea. un saluto.
view post Posted: 22/10/2012, 20:13     +1serra - SOLUZIONI TECNICHE
eccomi con alcune foto della serra finita,


vista dalla parte sud con estrattore aria


nella parte nord sono stati inseriti (in basso ) dei pannelli raffrescanti cooling, ora coperti con il policarbonato da 16 mm. sul tetto vi sono due finestre


entrata in serra con porta scorrevole


il bancale centrale dove intendo mettere le orchidee fiorite


un altro piccolo angolo in cui si intravede la pompa per annaffiare e ventilatore


orchidee appese e non


un angolino di phal specie

per movimentare l'aria ho posizionato (2 in alto ed uno in basso ) dei ventilatori , per il ricambio uso l'estrattore del cooling.
la serra chiaramente è riscaldata da una termocalaietta a gas che parte in automatico al di sotto di una temperatura minima di 14 gradi.
dire che sono soddisfatto del risultato e delle scelte fatte mi pare scontato , chiaramente come tutte le serre che hò visto in giro impiegano poco a riempirsi .
grazie a tutti e buona serra.
Claudio.
view post Posted: 22/8/2012, 21:33     +2serra - SOLUZIONI TECNICHE
oggi ho finito il montaggio della nuova serra , ora sotto con gli impianti . a presto un'pò di foto.
view post Posted: 10/6/2012, 23:01     +1piccolo Dendrobium ingiallisce - S.O.S. ORCHIDEE
scusa il ritardo. se ingiallisce diventando molle e acquoso taglialo e disinfetta con la cannella , se invecie ingiallisce ma seccandosi lascia stare così! ( poi lo taglierai) .
ciao.
view post Posted: 10/6/2012, 09:37     +1Riflessione sulla nostra associazione - CHIACCHIERE IN LIBERTA'
grazie montipuri sempre prodigo di complimenti per il nostro consiglio . Il costante impegno è interamente dedicato alla crescita dei nostri bravi associati che a parte qualche piccolo intoppo meritano tutto questo .
ritornando alle cattleye di martedì volevo sapere se la tua amica è riuscita a prenderne una x te altrimenti ne metto da parte una delle mie molto volentiri .
una domanda ; domenica vieni assieme a tua moglie all'oschidscampagnata ai piani di mezzolombardo?
puoi farmi sapere?
ti saluto ed a nome del consiglio ti ringrazio tanto .
ciao.
view post Posted: 24/1/2012, 14:19     +1foglie di Phal forate col bastoncino (dal fioraio) - S.O.S. ORCHIDEE
anch'io penso che il probblema sia un'altro , a volte le foglie più vecchie ingialliscono naturalmente o per una macanza di azoto.
io starei a vedere come evolve la cosa ma pronto a sacrificare le due foglie.
controlla per scrupolo che nel sottofoglia non vi sia una colonizzazione di acari ( ragnetto rosso) , ( passa sulla foglia un'pò di cotone biancoe vedi se diventa rossastro) se fosse così intervieni con un acaricida.
ciao
view post Posted: 17/1/2012, 10:51     +2finalmente in Trentino!!!! - PRESENTIAMOCI!
ciao , mamma mia quanto entusiasmo ! raccontaci delle tue orchidee , che specie coltivi come le coltivi ecc .
ti consigierei di iscriverti in una delle serate mensili i , ora il tesseramento per il 2012 non è aperto , voi però venite ugualmente alla riunione di febbraio , anzi potreste prenotarvi e venire con noi a Planegg , ora c'è ancora posto , a febbraio non sò.
ciao
69 replies since 3/10/2008