Rinvaso phaelonopsis, Colore delle radici dopo il rinvaso.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2020, 13:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Mi è caduta una phaelenopis contenuta in un vaso dove le radici erano ammassate sul fondo, ho quindi provveduto al rinvaso, pulendo le radici, districandole e cercando di togliere dei pezzetti di bark attaccati. Messa in orchiata, precedentemente lavata in acqua bollente, usando un nuovo vaso più grande del precedente. Il problema è che le radici che riesco a vedere dopo aver innaffiato non diventano verdi ma rimangono di un colore verde scuro. Vorrei conoscerne il motivo, grazie.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 00:01     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ciao, ma le radici una volta asciutte sono biancastre oppure sono sempre verdi? puoi mettere una foto delle radici asciutte?
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 11:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Le radici asciutte o bagnate non sono mai verdi, mantengono lo stesso colore, purtroppo non sono capace a mettere foto, per vedere bene le radici dovrei svasare, per ora la pianta non sembra in sofferenza, tra le foglie sono uscite due radici aeree. Grazie.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 17:18     +1   +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


Allora, mi fai capire di che colore sono? dovrebbero essere sul grigio biancastro da asciutte e belle verdi da bagnate per poi ritornare nuovamente chiare man mano che si asciugano. Non vorrei fossero sul marroncino perché sarebbero Marcie. in questo momento la pianta è in fiore? dai che troviamo una soluzione. un saluto Claudio.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 18:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Al momento del rinvaso le radici, bagnate. erano verdi le esterne e bianche quelle interne, ora per quelle poche che vedo hanno un colore marrone che innaffiando mirano sul verde scuro, quello che temo è di aver fatto bollire l'orchiata in modo che ora ha rilasciato un pulviscolo marrone sulle radici, altrimenti temo che stiano marcendo, anche se innaffio minimo ogni dieci giorni e ho tolto la massa di torba nel rinvaso. Sempre grazie.

Vorrei provare a mettere l'immagine mi spieghi come fare? Nella foto ci sono i numeri dell'IMG, bastano quelli?
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 23:33     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


per postare le foto chiedo aiuto al nostro Pietro ! chi ti ha suggerito di bollire l'orchiata' ?
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 03:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Nessun consiglio, lo sbaglio l'ho commesso io, poi l'ho fatta asciugare rimanendo un po' umida.
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 23:37     +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


CITAZIONE (Claudio_ @ 5/2/2020, 23:33) 
per postare le foto chiedo aiuto al nostro Pietro ! chi ti ha suggerito di bollire l'orchiata' ?

Claudio, ho inserito questa procedura come nuova discussione nella sezione “Le nostre orchidee”. Però in cima alla discussione compare un vecchio post che insegna a usare TiniPic, che ora non funziona più. E’ possibile dire dall’amministratore se può spostarlo in modo che non compaia per primo?
Ecco la procedura: Naturalmente, le foto devono essere già sul PC o su smartphone!

1) Entrare nella discussione che si dsegue, o aprirne un'altra
2) Cliccare icona FPU (nuvoletta azzurra)
3) Scegliere prima le “Dimensioni” (va bene 800 pixel)
4) Poi scegliere l’immagine dall’archivio (“Scegli file”), ci mette parecchi secondi a caricarla, abbiate pazienza.
5) Dopo un po’ fa vedere l’immagine in Anteprima, cliccare il pulsante “Aggiungi la risposta”. Fatto! Adesso aspettate i commenti degli invidiosi.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 14:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Sui segnali del sito con smartphone non appare FPU né nuvoletta, pertanto mi sembra che non si possano mettere le immagini, grazie.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 18:40     +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


Hai ragione, quell’icina comprare solo da PC.
Da smartphone clicca sull’icona della graffetta fermacarte, e da lì puoi andare sulla nuvoletta FFU oppure sul pulsante “Scegli file”. Da qui basta scegliere foto e dimensioni del file (comparirà una piccolissima immagine sotto Allegato), e poi cliccare il pulsante “Invia risposta”.
Prova e facci sapere.
Claudio_
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 19:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Queste sono le immagini radici appena svasata e ora a rinvaso avvenuto. Ci sono riuscita, grazie.

IMG_20200128_145758_0IMG_20191201_105655_1
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 08:00     +1   +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


Le radici sembrano buone.
Innaffia le radici ancora di meno fino a che la pianta non ne fa di nuove, e nel frattempo innaffia solo le foglie tenendo la pianta a testa in giù mentre la innaffi, anche tutti i giorni.
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 10:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


Innaffio ogni quanti gg., per immersione o a bordo vaso, la foto mostra radici precedenti al rinvaso effettuato, pensi che ora siano marcite? Non si può svasare per vedere come sono ora, non posso vedere la crescita di nuove radici, ne sta facendo due aeree tra le foglie. Scusa le domande, ringrazio.
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 10:24     +1   -1

Socio A.T.O.

Group:
Member
Posts:
667
Reputation:
+61

Status:


Quando le radici che sono dentro al vaso sono diventate completamente bianche, allora aspetta ancora un paio di giorni e innaffiale, non fa differenza se per immersione o da sopra.
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 12:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+4
Location:
Rome

Status:


A Marco avevo spiegato il problema principale che era quello che le radici che si vedono in trasparenza dentro il vaso rimangono dello stesso colore verde marcio sia asciutte che bagnate. Se leggi potrai vedere che tutti i consigli vanno bene ma il problema principale non è stato risolto, perché volevo conoscere il motivo perché le radici anche se bagnate non diventano verdi. Grazie.
 
Top
15 replies since 4/2/2020, 13:34   167 views
  Share