Fredclarkeara After Dark, " quella stupenda orchidea nera"...

« Older   Newer »
  Share  
jake63
view post Posted on 11/4/2018, 16:08     +1   -1




Aggiornamento e risposta alle mie domande... :P

Della serie .... la “pratica” ( o gli esperimenti) alle volte insegna più della “grammatica”. :D

Una volta persi i fiori ho tagliato il ramo floreale e ho messo a riposo la pianta.
Lo sfagno è rimasto completamente secco da fine gennaio al 24 marzo, quando ho notato una punta verde...
FAD_pseudobulbo

Con uno spruzzino ho allora cominciato a tenere umida la parte superiore dello sfagno.
Possiamo sicuramente dire che la pianta ha finito la sua dormienza e ricominciato il ciclo di crescita.

A questo punto molti consigliano il rinvaso ma io per quest'anno lascio tutto così com'è!

Le “irrigazioni ” ho deciso di cominciarle quando la nuova crescita si aprirà con un intervallo tra le foglie di almeno 2 cm.
Dopo altre 2 settimane da questa apertura comincerò anche a fertilizzare, ma per il momento in maniera molto ridotta.

Questo perchè i “sacri testi” dicono di ricominciare ad innaffiare e concimare quando le radici nuove sono lunghe dai 7 ai 12 cm … ma questa “visura” per molti di noi è praticamente impossibile da farsi”! :)
L'alternativa è che il nuovo pseudobulbo sia altrettanto alto!
FAD_pseudobulbo_2

A metà primavera la pianta dovrebbe iniziare a crescere in maniera incredibile in quanto in neppure 6 mesi deve raggiungere il massimo della sua maturità!

Spero che queste indicazioni siano utili... :bye: :bye: :bye:
 
Top
view post Posted on 12/4/2018, 08:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
102
Reputation:
+1
Location:
Venezia

Status:


Che dire ... Ormai sei un coltivatore esperto. Le orchidee ricambiano la tua attenzione e la tua passione.
Davvero bravo :ok:
Buona giornata

Fiora
 
Top
jake63
view post Posted on 12/4/2018, 13:36     +1   -1




Grazie dei complimenti Fiora.
Direi solamente che le faccio "sopravvivere" alla meno peggio. ;)
 
Top
Sibillina2
view post Posted on 14/7/2018, 08:05     +1   -1




buongiorno a tutti, ho letto i vostri consigli per questa bellissima orchidea che mi è stata appena regalata. Avrei alcune domande:
il vaso di plastica morbida va mantenuto tale? o meglio svasare appena possibile? Voi nebulizzate o bagnate in immersione? io l'ho appena in portico, posizionata a sud-est, prende il sole diretto del mattino secondo voi va bene o la brucio?
grazie per le risposte
 
Top
peppeorchid
view post Posted on 14/7/2018, 22:07     +1   -1




ognuno di noi ha un ambiente diverso e l' abilità di chi coltiva le orchidee è adeguarsi ad esso, io ritengo che un po' di sole del mattino potrebbe essere + utile che dannoso, comunque essendo questo un periodo vegetativo della pianta se ti accorgi di qualche segno di bruciatura sulle foglie riponi subito la pianta in una parte schermata ma + luminosa possibile
la rinvasatura viene sempre consigliata quando la pianta è in fase di completo riposo, cioè quando ha perso tutte le foglie, io in genere la faccio anche quando questa da segni di ripresa vegetativa sicuramente non ora....bagnela molto finchè vedi la vegetazione crescere
ciao Peppe
 
Top
Sibillina2
view post Posted on 15/7/2018, 07:12     +1   -1




grazie moltissimo della risposta, vi terrò aggiornati.
 
Top
jake63
view post Posted on 15/7/2018, 12:12     +1   -1




Ciao

CITAZIONE (Sibillina2 @ 14/7/2018, 09:05) 
il vaso di plastica morbida va mantenuto tale? o meglio svasare appena possibile?

Vaso di plastica o di coccio dipende, come dice Peppe, dal tuo ambiente e dal modo di coltivazione.
Io uso vaso di plastica e coltivo in sfagno, che trovo eccezionale per questa pianta che, se capisci come “funziona”, ti permette di regolare le irrigazioni come lei desidera e necessita.

Svasare non conviene almeno fino a che non ci sono almeno due/tre pseudo bulbi e il vaso diventa troppo stretto per le radici.

Le piante vanno divise e rinvasate nel periodo della dormienza ) possibilmente verso la fine). I “sacri testi dicono che si deve comunque fare a dormienza iniziata e comunque sino a quando non cominciano la nuova crescita.

CITAZIONE (Sibillina2 @ 14/7/2018, 09:05) 
Voi nebulizzate o bagnate in immersione?

Va bagnata abbondantemente nei periodi di forte crescita, molto meno o pochissimo da quando cominciano i primi freddi e per nulla nella dormienza.
Io quando è all’esterno nebulizzo anche le foglie.

CITAZIONE (Sibillina2 @ 14/7/2018, 09:05) 
io l'ho appena in portico, posizionata a sud-est, prende il sole diretto del mattino secondo voi va bene o la brucio?

Dipende… il sole che va dalle 10 alle 12 in questo periodo può anche scottare. Devi vedere tu.
Io la lascio fuori al mattino ma in luogo riparato. Prende il sole nel pomeriggio ma su un balcone schermato.

Attenzione…. Troppa aria e poca umidità favoriscono l’insorgere del ragnetto rosso…

Di seguito la pianta ad oggi delle mie foto precedenti-

Ciao

Fredclarkeara_After_Dark_vegetazione
 
Top
jake63
view post Posted on 12/9/2018, 18:01     +1   -1




Oggi sono “inca****o” nero…. :alienff: :ph34r: :nopc:
Più dei fiori di questa pianta!

Tra l’altro, ho acquistato (pagandola a prezzo pieno) un'altra Fredclarkeara After Dark.

Mi è arrivata in un contenitore di plastica che, quando gli si da acqua, difficilmente lascia scorrere via l’acqua in eccesso.
Va beh… immagino sia per i modi di coltivazione del rivenditore.
Nessun problema, estratta delicatamente tagliando il vaso e riposizionata in uno più grande con i fori in fondo allo stesso.

Fredclarkeara_After_Dark_radici_01

Fredclarkeara_After_Dark_radici_02

Questo però lo stato della pianta.
Come si vede nessun accenno al classico “pseudo bulbo” a forma di botte e bello cicciotto (quindi in via di maturazione) ma un semplice fusto diritto senza alcun accenno all’arrotondamento.

Fredclarkeara_After_Dark_bulbi_e_stelo_01

Fredclarkeara_After_Dark_bulbi_e_stelo_02

Interpellato immediatamente il rivenditore ( si noti che tutti i sacri testi e i coltivatori di FAD dicono che il ciclo di crescita dura sei mesi) mi dice di non preoccuparmi, che in circa 3 mesi diventa adulta e che quella è la seconda dall’inizio dell’anno.
Questo vuol dire che ha già fiorito una volta quest’anno dal primo getto?
Boh…
“ Dai acqua fino a novembre” poi diventa matura e fiorirà!”
Ora potrà anche darsi, sicuramente ci provo e vi terrò aggiornati.

Di sicuro è che la mia coltivazione della pianta precedente è nel perfetto “ciclo vitale/temporale” con maturazione nei tempi canonici della stessa… con questa sarà sicuramente un'altra avventura.
Se Peppe ( o chiunque altro) sa fugare i miei dubbi gli sono grato!
Ergo… deve fiorire entro gennaio e poi andare in dormienza o può andare anche oltre (per quanto riguarda la fioritura e la dormienza)?

Di sicuro oltre alla pianta ora sono "sballato" anch'io... e se si penso che fra poco la pianta dovrà stare solo all'interno a causa delle temperature e le conseguenti irrigazioni fuori tempo massimo capirete la mia inca*****a :nopc: :nopc:

Spero di sbagliarmi e di poter così aver ancora fiducia del mio - forse ex _ rivenditore.

Ciao
 
Top
peppeorchid
view post Posted on 12/9/2018, 20:19     +1   +1   -1




ho appena scattato le foto della mia fredklarkeara after dark, mi sembra solo un pochino + avanti della tua, a me sembra una bella pianta e con radici sane, dalle tanta pappa, acqua, luce e caldo e vedrai che in pochi mesi ti regalerà una bella fiorituraDSC03113DSC03114
 
Top
jake63
view post Posted on 12/9/2018, 21:03     +1   -1




Grazie.
Molto probabilmente mi sono arrabbiato per nulla.
E' che ho fatto il confronto con la mia e questa, pur essendo molto alta, mi sembrava troppo "sottile".
Mi sono concentrato troppo sull'"incicciamento" della base :D :D .
Vedremo.
Grazie ancora.
Ultima domanda... Vedo che nello stesso vaso hai ben 3 pseudobulbi vecchi.... ma quelli il prossimo anno ti generano altre piante o solo quelli dal pseudobulbo che ora ha le foglie?

Grazie tante. :bye: :bye:
 
Top
peppeorchid
view post Posted on 13/9/2018, 12:27     +1   -1




in genere i vecchi pseudobulbi hanno già dato ma contribuiscono a dare energia e nutrimento a quelli nuovi, questo fino a quando non li vedrai "disfarsi" allora sicuramente conviene rinvasare, anche se ho letto che qualcuno rinvasa tutti gli anni le catasetinee nel periodo di riposo.
ps a suo tempo mi chiedesti la disponibilità di piante, ora ho una clowesia dodsonia, un catasetum fimbriatum e una cycnodes golden showers (quest' ultima ha appena gettato lo stelo florale) se ti interessano scrivimi privatamente peppeorchid@libero,it
 
Top
25 replies since 13/11/2017, 13:10   3800 views
  Share