E' davvero una cymbidium golden elf?, identifichiamola

« Older   Newer »
  Share  
militonia centofiori
view post Posted on 8/10/2014, 13:00     +1   -1




Grazie ancora e buona giornata.

militonia
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 10/11/2014, 16:21     +1   -1




guardate queste due foto si somigliano?

 
Top
PaoloM e AnnaC
view post Posted on 11/11/2014, 19:17     +1   -1




C'è una diversità nella struttura fogliare, nella prima abbiamo foglie molto lanceolate.
Possono appartenere allo stesso genere ma potrebbero essere due specie diverse.
A parte questo, hai un bel dilemma da risolvere.
Se è un Cymbidium le temperature ideali sono intermedio-fresco, se è un Grammatophyllum sempre caldo, due totalmente opposte
coltivazioni.
Hai provato a chiedere al venditore chiarimenti ??
Almeno che ti dica se ha sbagliato o se sbagliamo noi.

Ciao Paolo e Anna

p.s. Sono proprio curioso di vedere la fioritura.
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 11/11/2014, 23:04     +1   -1




Ciao il dubbio è nato dalla constatazione di un vero esperto di orchidee che mi ha fatto notare come la mia piantina assomigliasse più ad un grammatophyllum che ad un cymbidium, ma soprattutto dal fatto che successivamente ho letto che il venditore, nella descrizione del prodotto, non si assumeva la responsabilità sulla reale fioritura della piantina perchè doveva affidarsi all'etichettatura con cui arrivavano dalla Thailandia..... allo stato attuale sto tenendo la piantina al caldo perchè mi è stato detto che comunque è una piantina molto giovane e non è un problema tenerla così. Debbo dire che la piantina sta rispondendo, per il momento molto ben,e ha emesso ben quattro vegetazioni nuove. A questo punto mi chiedo cos'è, forse mi toccherà aspettare moltissimo per vedere cos'è quello che è certo secondo me è che non è un cymbidium golden elf perché la vostra pianta è troppo diversa.

no non ho provato a chiedere al venditore perchè quanto scritto nella descrizione sulla reale fioritura della pianta parlava chiaro.


ciao Militonia
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 14/11/2014, 10:23     +1   -1




Guardate questa foto sembra essere la conferma che la mia piantina è un grammatophyllum che ne dite?
:woot:
le foto 2 e 3 sono della mia piantina

 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 28/7/2017, 09:15     +1   -1




SoNo passati tre anni e dopo yn periodo non proprio positivo derivante dal cambio di vaso e substrato comincia nuovamente a vegetale. ... ma in tre anni è rimasta sempre piccola e non è cresciuta in altezza
A questo punto non penso sia un cymbidiym ne un grammatophyllum, ma cos"è? ?? Potreste aiutardi a capirlo ?


2017072890546_1
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 20:13     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


come si fa militonia a distinguere un cymbi dalla vegetazione? complimenti invece per le tue phal, davvero in salute.
 
Top
militonia centofiori
view post Posted on 30/7/2017, 10:59     +1   -1




Buongiorno Claudio innanzitutto grazie per le phal. SO CHE è quasi impossibile distinguere delle piante dalla vegetazione, ma quelle della mia pianta non mi sembrano tipiche di una Cimby e poi in tre anni non è cresciuta per niente in altezza. Fiorire poi è pura utopia non so che esigenze ha ahimè 😆
 
Top
22 replies since 6/10/2014, 18:03   323 views
  Share