Phragmipedium kovachii, J.T.Atwood, Dalström & R.Fernández G. 2002

« Older   Newer »
  Share  
wolfgang75
icon13  view post Posted on 2/1/2013, 18:05     +1   -1




Phragmipedium kovachii
(J.T.Atwood, Dalström & R.Fernández G. 2002)

Proprio all'alba del Nuovo Anno 2013 si é aperto il fiore del Phragmipedium kovachii.
Prima fioritura 01.01.2013. Io lo vedo come un buon segno per l'anno orchidofilo 2013.





Ci sono tante storie sul Phragmipedium kovachii che trattano di raccolte illegali nel habitat naturale, di corruzione, frode, false amicizie, etc ...
Due siti in italiano:
http://www.orchids.it/2010/10/17/phragmipe...i-chi-lha-visto
www.orchidando.net/pages/kovachii.htm

Addirittura un libro si dedica esclusivamente a questa tematica: The Scent of Scandal: Greed, Betrayal, and the World's Most Beautiful Orchid.

Io invece vi vorrei scrivere qualcosa sulla tassonomia e sulla coltivazione del Phragmipedium kovachii.


Tassonomicamente il Phragmipedium kovachii dopo la sua scoperta e la prima descrizione botanica,
veniva visto come stretto parente del Phrag. schlimii e Phrag. fischeri.
Di seguito quindi veniva calssificato nella sezione dei Micropetalum.
Nell anno 2004 Guido Braem, tuttavia, ha trovato abbastanza differenze morphologiche del fiore per creare una nuova sezione e spostare quindi il Phrag. kovachii nella sezione Schluckebieria.

Le piante di Phrag. kovachii raggiungono le dimensioni di Phrag. besseae.
Non hanno una crescita erbosa come Phrag. pearcei oppure foglie lunghe come il Phrag. longifolium.
Le foglie di Phrag. kovachii sono larghe fino a 4 cm e possono arrivare ad una lunghezza di 62 cm, anche se di solito sono piú brevi.
Le radici sono spesse e 4 mm.
Lo stelo florale ha una lunghezza di 23 - 25 cm e porta di solito un singolo fiore.
Comunque sono stati trovati esemplari che portavano addirittura fino a 4 infiorecenze su uno stelo.
Il colore è di solito brillante rosa, rosa e viola.
Varietà di colore verso il bianco, giallo, arancione o rosso non sono ancora noti.
Il diametro del fiore é tra 11 e 16 cm alla prima fioritura. - (Il mio ne ha 15 cm).
Esemplari adulti e forti possono formare fiori fino ad un diametro di 25 cm!
Notevoli sopratutto sono i petali molto larghi, che sembrano quasi di essere orecchie di elefante.
La bandiera invece é piú piccola dei petali.
La scarpa é piú intensamente colorata, specialmente verso il bordo.
Venature sulla scarpa sono leggermente visive. La scarpetta all'interno é rosa macchiato. Verso lo staminodio si possono notare macchie gialli/verdi.
 
Top
montipuri
view post Posted on 2/1/2013, 18:26     +1   -1




Complimenti per la fioritura ma sopratutto complimenti per la pianta,superba.
Montipuri.
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 20:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
421
Reputation:
+7
Location:
trento città

Status:


WWWOOOWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


un sogno....... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


ci fai sapere quanto dura il fiore?
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 13:31     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


dopo alcuni giorni di assenza cosa vedo ??? uno spettacolo straordinario ! bellissimo Wolfgang ! complimenti a papà haini.
ciao.
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 14:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,462
Reputation:
+12

Status:


Ciao,

è superlativo Wolfi!!
complimentissimi davvero!

Grazie per le foto

:clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
stefanodm
view post Posted on 3/1/2013, 16:10     +1   -1




Caro Wolfang complimenti vivissimi, però hai tralasciato di dire che è di difficile coltivazione anche per i vivaisti professionisti!!!
Per cui ancora complimenti!!!

ciao Stef.
 
Top
PaoloM e AnnaC
view post Posted on 3/1/2013, 20:36     +1   -1




Anche noi ci siamo assentati un paio di giorni. Riapro il computer e vedo questa straordinaria fioritura.

Visto dal vero e con fiori così grandi, deve essere un'altra cosa. :woot: :woot: :woot:

Complimentisssssimi Wolfang !!!!!!


Paolo e Anna
 
Top
wolfgang75
view post Posted on 4/1/2013, 18:01     +1   +1   -1




Solo per mostravi la dimensione del fiore:

da sinistra a destra: Phrag. besseae fma. flava, Phrag. kovachii, Phrag. besseae

 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 17:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,462
Reputation:
+12

Status:


Ciao,

è davvero da sballo!

grazie per le ulteriori foto!

:clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
valeria 64
view post Posted on 6/1/2013, 22:17     +1   -1




complimenti!!! è davvero bello e grande! speriamo per il mio! e vi prego, non dite che è difficile anche per i vivaisti !!! così mi spavento!
 
Top
view post Posted on 11/11/2015, 22:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
672
Reputation:
+30
Location:
Ceva (Cn)

Status:


Semplicemente spettacolare, complimenti per la pianta e fioritura, questa ancora mi manca e non riesco a trovarla.
 
Web Contacts  Top
10 replies since 2/1/2013, 18:05   1179 views
  Share