Che tipo di pianta e'?

« Older   Newer »
  Share  
roby 71
view post Posted on 19/7/2013, 21:13     +1   -1




Conoscete il nome di questa orchidea? Vorrei sapere in quale serra metterla e come coltivarla.




Saluti da Roby71
:fiore1:
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 22:44     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


ciao roby 71, la pianta è una LUDISIA DISCOLOR un'orchidea coltivata per la bellezza delle foglie più che per il fiore.
pianta assai difficilina per la sua facilità a mercire, il segreto stà nel tenerla sempre abbastanza umida ma non fradicia, non ama il sole diretto anzi preferisce una zona ombrosa.
se trovi un giusto compromesso con le annaffiature ti darà sicuramente delle soddisfazioni.
fai delle ricerche il sapere non è mai troppo.
un saluto Claudio.
 
Top
Giorchidea
view post Posted on 20/7/2013, 18:11     +1   -1




Sposto nella sezione corretta ;)
 
Top
perly70
view post Posted on 24/7/2013, 20:43     +1   -1




Io possiedo una piantina (talea di quest'anno) di ludisia discolor e ha le venature sulle foglie diverse da quelle mostrate in foto, sono prevalentemente verticali e le foglie sono di un verde molto scuro.
Lungi da me voler contraddire chi ha infinita esperienza più di me, ma non assomiglia di più alla Macodes Petola?
Siccome è uno dei miei tanti desideri, vorrei sapere se si coltiva come la ludisia oppure ha altre esigenze. Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 22:44     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


in effetti quando si pensa una cosa e si scrive altro bisogna iniziere a preoccuparsi . si hai ragione la ludisia ha le foglie di un colore completamente diverso mentre la tua dovrebbe avere le nervature color oro.
la coltivazione comunque è la stessa.
un saluto Claudio.
 
Top
4 replies since 19/7/2013, 21:13   179 views
  Share