Quando l'orchidofilia si transforma in delinquenza

« Older   Newer »
  Share  
Laelia
view post Posted on 14/9/2010, 17:22 by: Laelia     +1   -1




Ho letto con attenzione l'articolo di Guido Treviso e anche il post di Roberto, che in quello scritto ha ravvisato ragioni sufficienti per arrabbiarsi. Almeno inizialmente, perché poi ha molto ridimensionato la sua posizione.

Voglio prima di tutto dichiarare la mia stima incondizionata a Guido. Ho trovato il suo articolo assai interessante e utilissimo da un punto di vista tecnico, ed ho apprezzato anch'io il capitolo “Raccomandazione di carattere legale”. Tuttavia credo di aver scorto ciò che ha toccato la sensibilità del nostro amico Roberto. E' una certa ambiguità che trovo nella parte finale, lì dove si parla dei problemi in cui incorrono i commercianti che raccolgono le orchidee in natura, e si descrivono sistemi per aiutare le piante stressate a sopravvivere, senza però stigmatizzare con forza la scorrettezza dell'operazione. O per meglio dire, Guido ha scritto la sua denuncia nella parte iniziale, dove ha anche chiarito la finalità dell'articolo, cioè fornire consigli perché le “prede” vengano almeno salvate. Ma probabilmente il discorso sarebbe risultato più chiaro se la avesse ripresa anche nella parte finale.
Se posso, questa è una piccolissima critica, un peccato veniale, dal quale penso sia nato il fraintendimento. Considero un peccato veniale anche il tono esagerato di Roberto, visto che lui stesso ha provveduto a ridimensionarlo. E credo che Guido mi crederà se gli dico che conosco personalmente Roberto da diversi anni e che lo considero una delle persone più pacifiche e corrette che conosca....

Quello che importa è che alla fine vi sia un chiarimento e soprattutto che un tema tanto importante possa essere discusso senza problemi. E da questo punto di vista devo dire che ho apprezzato la decisione dell'amministratrice di non censurare il post iniziale, per quanto “sopra le righe”. Ancora una volta si è dimostrato che dare spazio alla libertà di pensiero e di parola porta sempre buoni frutti....

Un saluto a tutti, ed in particolare a Guido e Roberto.
 
Top
10 replies since 11/9/2010, 16:16   743 views
  Share