Quando l'orchidofilia si transforma in delinquenza

« Older   Newer »
  Share  
Giorchidea
view post Posted on 13/9/2010, 20:47 by: Giorchidea     +1   -1




Ciao Guido, lascia che ti dia il benvenuto nel nostro forum.

Come tu credo abbia già letto, lo stesso Robe si è reso conto di aver esagerato e ha scritto le sue scuse:

"Ciao a tutti,
vorrei innanzitutto confessare che, rilette qualche ora dopo, le mie parole ora suonano forse un po' troppo dure, accusatorie e diffamanti, molto più del necessario e me ne scuso.
"


Ho sentito Robe in privato poco dopo che aveva pubbicato questa discussione e lui stesso era in dubbio se chiedermi di cancellarla o no, ulteriore segno del suo pentimento.
Non metto in dubbio che abbia usato parole molto forti: "deliquenza" è la parola giusta per descrivere l'inaccettabile saccheggio delle foreste e, in generale, degli habitat naturali delle nostre amate orchidee, da parte dell'uomo. "Delinquenza", però, non è la parola giusta da affiancare al tuo articolo, lo so.. e lo sa anche Robe, che infatti ha fatto le sue scuse.

Ora, io trovo che, nonostante tutto, questo post, sia un buono spunto per intrapendere una discussione civile, interessante e soprattutto utile a noi orchidofili.
Non vorrei quindi cancellarlo, ma chiederei a Robe di modificare il suo messaggio iniziale in modo che suoni meno offensivo.

Sono convinta che il tuo articolo, Guido, non miri ad "incentivare" il commercio illegale di orchidee rare strappate alla natura. Ma conosco anche molto bene Robe, conosco la sua incontenibile voglia di giustizia e l'infinita passione che mette nella coltivazione delle sue orchidee.

Ti chiedo, se puoi, di accettare le sue scuse. E, se ti va, di parteciapre attivamente a questa discussione, che credo possa davvero diventare un interessante "punto di infomrazione" per tutti gli appassionati del settore. Leggo da tempo il tuo blog e so per certo che il tuo sarebbe un apporto serio e prezioso.



 
Top
10 replies since 11/9/2010, 16:16   743 views
  Share