Fioriture 2010 Gaurlo

« Older   Newer »
  Share  
el gaurlo
icon1  view post Posted on 14/1/2010, 21:48     +1   -1





Finalmente cominciano ad aprirsi i primi boccioli del 2010 .... e non si poteva non partire con una masdevallia.....


....


....




Cosa molto particolare è che me la ricordavo tutta arancione ed invece dopo una lunga attesa per rivederla fiorita mi ritrovo con delle caratteristiche sia di dimensione, che del colore del fiore totalmente diverse.

:ciao: Ugo
 
Top
marco837
view post Posted on 14/1/2010, 21:59     +1   -1




Complimenti!
è davvero una delle masde più belle che ho visto!
Desi colori davvero meravigliosi!!!
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 22:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,462
Reputation:
+12

Status:


Ciao,

Ugo!! per fortuna che sono seduta sulla seggiola!!
semplicemente meravigliosa! complimenti.

:rolleyes:
 
Top
Laelia
view post Posted on 15/1/2010, 18:23     +1   -1




Ugo, ma come si chiama esattamente questa meraviglia?
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 16/1/2010, 00:14     +1   -1




CITAZIONE (Laelia @ 15/1/2010, 18:23)
Ugo, ma come si chiama esattamente questa meraviglia?

Non so da che incrocio derivi.
Prima della fioritura era del tutto convinto che fosse una "aquarius" invece mi sbagliavo. Purtroppo l'anno scorso non avevo fatto nessuna foto. Mi sembra di ricordare che il fiore era più grande delle altre ma sono assolutamente certo che era color arancio tinta unita.

Mi fa piacere vedere comunque che non sono l'unico che ha apprezzato la nuova colorazione ...!!! :rido2:

Ciao Ugo.
 
Top
marealto
view post Posted on 16/1/2010, 09:54     +1   -1




Ugo è fantastica
se la mia aquarius si trasformasse così le darei doppia razione di umidità per premiarla :D

Edited by marealto - 17/1/2010, 22:15
 
Top
desi655
view post Posted on 17/1/2010, 10:47     +1   -1




Bellissima, appena si apre tutta fai una bella serie di foto che cerchiamo di identificarla.
Può essere un ibrido anche lei...ormai riescono a fare degli incorci dai colori molto belli (vedi ieri alla mostra da Schullian).
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 17/1/2010, 18:14     +1   -1




Ecco le foto a fiore completamente aperto:

...................

... ....

Spero che il fiore duri fino ai primi di febbraio così la porto all'inconto dell'A.T.O., Dal vivo i colori sono molto più intensi.

Ugo
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 17/1/2010, 18:43     +1   -1




CITAZIONE (Claudio_ @ 13/8/2009, 17:13)
finalmente ugo!!!
bell'assortimento di piante, anche se la parte del leone la fanno i cymbi, ma spiegami una cosa, i cymbi con una fioritura portata avanti così fino a metà estate fanno nuove vegetazioni e le portano a maturazione? oppure impiegano due anni? se fosse così quest'inverno farebbero gli steli le vegetazioni meture del 2008 , in pratica non cambierebbe assolutamente niente , anzi avresti degli steli su pseudobulbi ben maturi a tutto vantaggio della qualità della fioritura.

Riporto qui il post di Claudio dell'anno scorso in quanto in questi giorni stà sbocciando il cymbidium (anche se molto lentamente a causa delle temperature) che nel 2009 aveva avuto una fioritura molto tardiva. L'anno scorso infatti li avevo svernati in un ambiente luminoso ma con temperature che avevano raggiunto i 4 gradi centigradi per 2-3 mesi. La fioritura perciò era avvenuta nei mesi di giugno/luglio/agosto ma non sapevamo come si sarebbe comportato con le fioriture nell'anno successivo.

A causa del brusco calo di temperature subito in agosto il cymbidium è stato indotto alla fioritura e perciò già nell'estate 2009 mi sono ritrovato due pseudobulbi con da un lato lo stelo floreale ancora in fiore e sull'altro lato una nuova gemma floreale. La pianta ha comunque emesso anche 3 nuove vegetazioni di cui due (anche se non ancora ben sviluppate) hanno emesso ad ottobre/novembre uno stelo floreale ciascuno. La pianta praticamente non sembra aver risentito affatto del lungo periodo freddo di riposo a cui era stata sottoposta e non ne ha risentito neanche la fioritura.

Ecco intanto i boccioli in attesa di poter fotografare tutta la pianta in fiore...





Ciao Ugo.

 
Top
lidia57
view post Posted on 17/1/2010, 20:50     +1   -1




Bellissimi boccioli, sembrano di cera e anche il colore è veramente bello. Della masde abbiamo già parlato ma vedere le foto ingrandite fa tutto un altro effetto. Compliementi Ugo, ciao. Lidia.
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 22:22     +1   -1
Avatar

Presidente dell'A.T.O.

Group:
Direttivo ATO
Posts:
3,279
Reputation:
+58

Status:


complimenti ugo, anche se molto ingombranti hanno anche loro un fascino particolare ( anche se a volte ci fanno penare)
bella fioritura comunque. e complimenti per gli acquisti da scullian, anche se mi è preso un colpo nel vederti con in mano una seppur bellissima phal.
naturalmente scherzo , le phalaenopsis avranno e troveranno sempre posto nella mia collezione. trovo giusto che ora l'interesse sia concentrato su altre specie siano esse botaniche o non, solo così si cresce in questo mondo a volte " leggermente " complicato.
un sauto a tutti/e
claudio.
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 20/1/2010, 21:12     +1   -1




Tra le nuove fioriture del 2010 c'è anche il dendrobium aberrans acquistato l'anno scorso a Padova da N&C.

.... ....

5 stelini con uno o due boccioli. Forse sono stato un pò troppo avaro di concime.... :rido2:

:ciao: Ugo.
 
Top
desi655
view post Posted on 21/1/2010, 16:00     +1   -1




Meraviglia, la Masde è veramente stupenda, complimenti per le fioriture!

:woot:
 
Top
emanuela_rm
view post Posted on 26/1/2010, 19:29     +1   -1




Una più bella dell'altra, ma la masdevallia è stupenda. Sarà che ho un debole per queste piante :wub:
 
Top
el gaurlo
view post Posted on 26/1/2010, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (lidia57 @ 17/1/2010, 20:50)
....... Della masde abbiamo già parlato ma vedere le foto ingrandite fa tutto un altro effetto. Complimenti Ugo,

CITAZIONE (desi655 @ 21/1/2010, 16:00)
Meraviglia, la Masde è veramente stupenda, complimenti per le fioriture! :woot:

CITAZIONE (emanuela_rm @ 26/1/2010, 19:29)
Una più bella dell'altra, ma la masdevallia è stupenda. Sarà che ho un debole per queste piante :wub:

Con tutti questi complimenti mi emoziono.... !!! Speriamo cresca velocemente in modo da fare tante divisioni ....!!!

Aggiungo a questa discussione l'ultima foto fatta alla masdevallia che mi sembra rispetti maggiormente i colori vivaci di questa inaspettata fioritura....

. ........................................................

In questi giorni si sta aprendo anche il secondo bocciolo, mentre alla base ci sono dei nuovi stelini che però sono immobili da molto tempo !!!
Comunque non posso proprio lamentarmi ...

Ciao a presto Ugo.

 
Top
233 replies since 14/1/2010, 21:48   3696 views
  Share